Mondragone - Carinola - Falciano del Massico

Affrancazione terreni, al via le richieste

 Mondragone. L’Amministrazione comunale di Mondragone rendenoto ai proprietari dei terreni in agro della città, per i quali il Comune risulta essere catastalmente intestatario come concedente, …

… che possono protocollare richiesta di affrancazione della proprietà indirizzataall’Ufficio Patrimonio sito presso la casa comunaledi viale Margherita alnumero 93. I cittadini interessati, inoltre, possono rivolgersi alla Società Archivia Solution spa,affidataria del servizio, telefonando allo 081.863.10.79/335.68.15.657 nelle giornate di martedi e giovedi, dalle ore 10 alle 13, e dalle ore 14.30 alle 18 per ricevere informazioni edassistenza sullo schema di domanda da presentare, nonché – ove possibile – sul reperimento della documentazione necessaria da allegare.

I proprietari dei terreni gravati da livello a favore dell’amministrazione comunalepossono richiedere l’affrancazione previo pagamento di una somma pari a 15 volte il canone, censo o livello versato, qualora attestato con documento scritto, mentre nel caso in cui non si fosse a conoscenza del canone per l’affrancazione bisognerà far riferimento alla circolare regionale n. 0813776/2007, secondo cui il calcolo va fatto sul reddito dominicale attuale maggiorato dell’80% per 15 (quindici).

In linea di principio generale, la stessa Amministrazione comunale non ha alcun interesse a conservare la qualità di concedente dei fondi trattandosi di prestazioni ormai desuete e prive di alcuna pratica utilità ma, per coloro che non presenteranno domanda di affrancazione entro il 31/12/2014, l’Amministrazione comunale informa che – a decorrere dal 01/01/2015 – procederà con la riscossione dei canoni relativi ai terreni gravati da livelli, anche riferita alle annualità pregresse non prescritte.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Unable to load Tweets

Condividi con un amico