Affrancazione terreni, al via le richieste

di Redazione

 Mondragone. L’Amministrazione comunale di Mondragone rendenoto ai proprietari dei terreni in agro della città, per i quali il Comune risulta essere catastalmente intestatario come concedente, …

… che possono protocollare richiesta di affrancazione della proprietà indirizzataall’Ufficio Patrimonio sito presso la casa comunaledi viale Margherita alnumero 93. I cittadini interessati, inoltre, possono rivolgersi alla Società Archivia Solution spa,affidataria del servizio, telefonando allo 081.863.10.79/335.68.15.657 nelle giornate di martedi e giovedi, dalle ore 10 alle 13, e dalle ore 14.30 alle 18 per ricevere informazioni edassistenza sullo schema di domanda da presentare, nonché – ove possibile – sul reperimento della documentazione necessaria da allegare.

I proprietari dei terreni gravati da livello a favore dell’amministrazione comunalepossono richiedere l’affrancazione previo pagamento di una somma pari a 15 volte il canone, censo o livello versato, qualora attestato con documento scritto, mentre nel caso in cui non si fosse a conoscenza del canone per l’affrancazione bisognerà far riferimento alla circolare regionale n. 0813776/2007, secondo cui il calcolo va fatto sul reddito dominicale attuale maggiorato dell’80% per 15 (quindici).

In linea di principio generale, la stessa Amministrazione comunale non ha alcun interesse a conservare la qualità di concedente dei fondi trattandosi di prestazioni ormai desuete e prive di alcuna pratica utilità ma, per coloro che non presenteranno domanda di affrancazione entro il 31/12/2014, l’Amministrazione comunale informa che – a decorrere dal 01/01/2015 – procederà con la riscossione dei canoni relativi ai terreni gravati da livelli, anche riferita alle annualità pregresse non prescritte.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico