Salta le 13esima edizione de “L’Estate di San Martino”

di Redazione

 Marcianise. Siamo alla vigilia di uno strepitoso evento che non ci sarà. Majeutica salta l’appuntamento di quest’anno con l’attesissima 13esima edizione dell’Estate di San Martino e rimanda i suoi aficionados al 2015.

‘La scelta, per noi univoca e dovuta – raccontano i ragazzi di via Falcone – segue alla dolorosissima perdita del caro Giannino Di Fuccia, tra i pilastri dell’organizzazione dell’evento sin dalla sua primissima edizione. Giannino non solo era il responsabile dell’intera gastronomia del Festival, ma era ed è lo spirito, la storia, l’essenza dell’evento, oseremmo dire anche il perno della nostra unità.

Sempre in prima linea, sorrisi in svendita per tutti, una mano santa per qualsiasi difficoltà. Sappiamo che il suo stesso desiderio sarebbe stato andare avanti nonostante tutto, ed è proprio per questo suo spirito che per l’edizione 2015 torneremo più forti e carichi di prima, ma crediamo sia altrettanto naturale e doveroso lasciarci una piccola parentesi di silenzio, commemorazione e riorganizzazione interna. La comunicazione a mezzo stampa risulta peraltro necessaria giacchè l’evento ha ormai una risonanza vastissima, ben oltre i confini provinciali, e le prime telefonate di turisti, artigiani, artisti di strada, musicisti, non si sono lasciate attendere già da prima dell’estate. E’ chiaro che i successi maturati nel corso degli anni riempiono il cuore dei ragazzi del sodalizio marcianisano: ‘Quello che ci dà la forza di continuare – dicono – nonostante i numerosi impegni del nostro ormai essere adulti, è soprattutto un’enorme soddisfazione. 12 anni fa ci sembrava già tanto riempire una venella (piccola stradina del centro storico in cui si svolge da sempre la festa, nda), oggi ancora non crediamo vero che tanta gente affolli l’intero centro storico o che partano dei Camper da tanto lontano o degli Autobus arrivino in città. Ci siamo sforzati, nonostante le mille difficoltà e con la solita passione di sempre, di far qualcosa di grande e di bello per Marcianise e rassicuriamo tutti i nostri affezionatissimi che l’edizione 2015, il I memorial Giannino Di Fuccia, sarà ancora più grande e più bello’.

La convinzione e la determinazione dei ragazzi di Majeutica è scritta sui loro volti ad un anno circa dell’enorme successo de L’Estate di San Martino 2013. ‘ Realizzi solo dopo mesi- dicono i Majeutici- Perché fa tanto strano che a parlare della tua città sia una radio di Torino, con toni entusiastici. Perché ti dimentichi della fatica e ricordi solo gli occhi degli amici majeutici incrociati nei momenti convulsi delle due sere. Occhi appassionati.

Della stessa passione di quand’avevi vent’anni. E gli sguardi dei bambini che ascoltano rapiti favole da contastorie fiorentini. E quelli degli anziani che in una dolce sospensione dell’incredulità accarezzano uno struzzo, come fosse un cagnolino. E quelli ancora dei ragazzi che plaudono appagati un teatro sperimentale, che mai avresti pensato, fino a qualche anno fa di poter portare in strada, a Marcianise. Una gioia che vince sulla stanchezza estrema di mesi di preparazione e giorni di intenso lavoro di testa, braccia e cuore’.

D’altronde se la festa di San Martino è dal 2001 la festa più imitata di Marcianise un motivo dovrà esserci: ‘è una festa che costa enormemente in termini di lavoro, tempo e denaro, e c’è bisogno di idee, sempre nuove. Sappiamo di potercela fare ancora a lungo e non ci abbatteremo mai. La piccola pausa di quest’anno servirà a un’edizione 2015 memorabile, abbiate solo un po’ di pazienza.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico