Piano Traffico, ecco gli obiettivi dell’amministrazione

di Redazione

 Marcianise. Il piano traffico attualmente vigente risale al 2003, ma la normativa in materia ne impone l’aggiornamento ogni due anni.

Perciò, con la redazione e la successiva promulgazione di un avviso pubblico per l’affidamento dell’incarico professionale per la redazione, l’amministrazione De Angelis avvierà l’iter di elaborazione e di adozione del nuovo Piano urbano del traffico. Il primo step, dopo l’assegnazione, consisterà nell’analisi del territorio, fase propedeutica a quella esecutiva.

Obiettivi chiave da assumere a base saranno la riduzione delle emissioni di Co2 nell’atmosfera, con una pianificazione che ponga maggiore attenzione alla tutela dell’ambiente, la decongestione delle zone urbane particolarmente interessate da flussi di traffico intensi soprattutto nelle ore di punta, nonché l’attenzione alle fasce deboli ed ai pedoni. Le altre finalità saranno definite per effetto delle pratiche partecipative che saranno attivate, subito prima dell’adozione dello strumento tecnico amministrativo da parte della giunta. Successivamente il piano sarà sottoposto al vaglio del Consiglio comunale.

“E’ intenzione di quest’amministrazione – spiega il sindaco Antonio De Angelis – avviare un percorso di collaborazione con la cittadinanza, attraverso tutte le associazioni e le parti sociali, che miri alla creazione di un piano che risponda alle esigenze della collettività, e che si adatti ad un profilo urbano, qual è quello marcianisano, in costante evoluzione”.

Insieme al primo cittadino, si occupa della questione, l’assessore all’Urbanistica, Giovanni Santoro: “Abbiamo stanziato una congrua somma nel nuovo bilancio per il nuovo Piano urbano del traffico, la cui redazione, procederà parallelamente a quella del piano comunale dei trasporti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico