“Mosaico”, la rivista on line del Liceo ‘Quercia’

di Redazione

 Marcianise. Si chiama “Mosaico” la rivista culturale del Liceo Scientifico e Classico “Federico Quercia” di Marcianise.

L’idea, fortemente voluta dal dirigente scolastico Diamante Marotta, si è concretizzata l’anno scorso. Una esperienza importante che sarà consolidata e rilanciata anche quest’anno. Una rivista culturale che sappia coagulare intorno a sé le potenzialità dell’Istituto. Il progetto, che vede referente il prof. Giulio Coppola, non vuole essere un semplice orpello decorativo utile solo a riempire uno spazio del sito internet del Liceo “Quercia”, ma nasce da una necessità e un’aspirazione entrambe fortemente sentite dal corpo docente e dagli studenti.

La necessità è quella di trovare – nella caotica e a volte incomprensibile routine quotidiana a scuola – uno spazio di riflessione, un luogo di confronto e di dialogo in cui le esigenze/urgenze della classe docente possano incontrarsi con i bisogni dell’utenza; l’aspirazione è quella di costruire un prodotto che «sia in primo luogo un laboratorio di idee e di passioni elaborato e condiviso da docenti, genitori, discenti, esterni, in linea con il progetto di una scuola che sia una famiglia dove si favoriscono e si coltivano i rapporti personali». La rivista on line (basta collegarsi al sito www.liceofedericoquercia.it) comprende tre sezioni: Ricerche e prove narrative dove trovano spazio lavori scientifici e letterari inediti di docenti della scuola o anche esterni; Didattica in cui ospitare proposte, iniziative, confronti riguardanti l’attività scolastica; Primi passi riservata ai lavori dei discenti dell’Istituto particolarmente degni di nota.

Soddisfatto il preside Marotta dell’iniziativa culturale e dal fatto che nei giorni scorsi la Biblioteca Centrale del Cnr di Roma ha concesso alla rivista Mosaico del “Quercia” l’Issn (International Standard Serial Number), il codice identificativo internazionale per le pubblicazioni periodiche, riconoscimento che più che un vanto deve essere inteso come una responsabilità di cui farsi carico.

In un mosaico, come si sa, non c’è nessuna tessera che sia inutile, così come non ce n’è nessuna che si identifichi con il mosaico stesso: allo stesso modo, la rivista del Liceo di Marcianise è aperta al contributo di tutti nella consapevolezza che solo la condivisione di prospettive e di lavoro – pur nel rispetto di ogni specifica individualità – consenta una vera crescita. Per questo motivo dunque appare evidente che quanti intendano offrire il loro contributo al progetto sono i benvenuti.

Info: rivistamosaicoquercia@virgilio.it

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico