Forum Giovani, l’amministrazione chiama a raccolta associazioni e ragazzi

di Redazione

Gaetano MadonnaMarcianise. Con la pubblicazione dell’avviso sul sito web del Comune (www.comune.marcianise.ce.it), l’amministrazione De Angelis ha avviato l’iter per la costituzione del Forum dei Giovani.

Ne potranno fare parte le associazioni che, provviste dei requisiti previsti dal bando, faranno pervenire la loro istanza di partecipazione entro e non oltre il 30 novembre 2014. Per aderire, oltre ad essere iscritte regolarmente all’Albo comunale e ad avere sede sul territorio marcianisano, le stesse devono avere almeno il 60% di soci con un età compresa tra i 15 ed i 29 anni.

Faranno parte del Forum di diritto: un rappresentante di ciascuno degli istituti superiori ed uno di ogni facoltà universitaria del territorio; un delegato di ogni movimento giovanile di partito politico presente in assise o nelle amministrazioni nazionali; un membro della commissione comunale per le Pari Opportunità.

A tal fine, il sindaco Antonio De Angelis, insieme all’assessore al ramo, Gaetano Madonna (nella foto), ha inviato una nota ai dirigenti ed ai presidenti di tali enti, chiedendo,se interessati, di fare pervenire al Comune, nei tempi stabiliti, l’istanza di partecipazione del proprio istituto al nascente organismo, indicando il nominativo del proprio rappresentante,nonché del sostituto. All’espletamento di tali adempimenti seguirà la fase istitutiva vera e propria che in pochi mesi porterà all’ufficializzazione del Forum che, come noto, consentirà ai giovani del territorio di esprimere pareri e di formulare indirizzi utili all’individuazione ed all’adozione di efficaci politiche in loro favore.

In proposito, il sindaco De Angelis commenta: “Vogliamo mettere in pratica la lezione di Aldo Moro, assertore del principio secondo cui i ragazzi non debbano essere passivi beneficiari dell’azione burocratica dello Stato, ma che, da liberi creatori del loro avvenire, debbano collaborare con quest’ultimo per la cura dei loro interessi ed il soddisfacimento dei proprie esigenze”.

Dal canto suo, l‘assessore Madonna: “Fin dal nostro insediamento abbiamo puntato sul coinvolgimento attivo della cittadinanza, ritenendolo presupposto fondamentale per un efficace sviluppo della società. Al termine della raccolta di adesioni, redigeremo l’apposito regolamento a cui daremo ampia diffusione. E’ d’obbligo per me ringraziare l’amico e consigliere comunale, Giuseppe Rivellini, per la solerzia e la dedizione con cui ha lavorato a questo progetto”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico