“Festa dell’Uva Fragola”

di Redazione

 Marcianise. Stasera cala il sipario della tre giorni della terza edizione della “Festa dell’Uva Fragola” organizzata dalla Pro-Loco Marthianisi che nell’ambito della promozione dei prodotti di eccellenza locale e della riscoperta culturale-eno-gastronomica del territorio casertano prossimo a Regi Lagni, …

… quindi in sinergia con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio De Angelis, con l’assessore alle Attività Produttive Biagino Tartaglione.

La suggestiva manifestazione si sta svolgendo nell’ampio scenario della piazza principale, che per l’occasione è chiusa al traffico e addobbata a festa con i negozi aperti, ed una moltitudine di stand e bancarelle che ospitano prodotti tipici locali. Parlando con il Presidente Michele Colella: Intanto quest’anno ci siamo affidati per la Direzione artistica di Ettore Dimitroff della New Talent Agency.

Durante queste tre serate di festa, si potranno gustare piatti tipici del luogo, preparati dal Risto Pub “Memory” di piazza Umberto I; pettole e fagioli, baccalà fritto, fritture di alici, panini con salsiccia e “friarielli”, patatine e il famoso “cuoppl’ e’ piscitiell’ fritt’”, marmellate e confetture di uva fragola e vini locali. A tutti coloro che consumeranno i nostri prodotti saranno offerti grappoli della profumata e gustosissima Uva Fragola di Marcianise.

E’ allestita una mostra fotografica che racconta la storia dell’Uva Fragola, curata dall’associazione Club One di via Lucarelli. Programma: All’apertura venerdì 17, con la rappresentazione artistica della “Vendemmia” eseguita dagli alunni della Kinder Garden School di Marcianise, con musica, canti e balli popolari, poi La sfilata di abiti del ‘700 a cura dell’Istituto Isis ‘Novelli’ presieduto dalla professoressa Emma Marchitto. A seguire esibizioni di cantanti e comici locali tra cui i bravissimi Nancy e Dario Tartaglione.

Ieri sera 18, Apertura il Duo Cabaret, esibizione canora con Annamaria Marino, a seguire Il gruppo di musica popolare “Antico Presente” itinerante presso il “Club One”. Serata con gli amici del gruppo musicale Friends Forever di Bruno Del Grosso con “Antonio Bonomo Show” con finale a sorpresa. Oggi 20, in mattinata gran divertimento con gare di corsa con le botti, tiro alla fune e corsa nei sacchi ed estemporanea di pittura con gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro”, mentre all’imbrunire si inizierà con un percorso di sfilate di abiti e monili, poi a seguire con la magia del mago autoctono Doris.

Il rito inebriante della”Pigiatura dell’Uva” eseguita a piedi nudi dalleMiss della New Talent Agency e dalla vincitrice del concorso Miss Fashion Marcianise 2014 diretto da Ettore Dimitroff e Cinzia Imparato, La manifestazione mira a far rivivere le giornate dedicate alla Festa dell’Uva Fragola, facendo riemergere le tradizioni e i sapori esclusivi della nostra terra; il tutto sarà ricollegato ai ricordi di scene campestri, riportando sicuramente alla mente le lussureggianti terre delle campagne di Marcianise che nel passato erano caratterizzate da una moltitudine di “tennecchie” che, alte e fiere, svettavano verso un cielo sereno e pulito inebriato dall’inconfondibile profumo dell’Uva Fragola.

La Pro-Loco Marthianisi ringrazia ed augura a tutti coloro che interverranno alla manifestazione dei “gustosissimi” momenti di evasione e di puro divertimento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico