Marcianise - Capodrise - Portico - Recale - Macerata Campania

Al Liceo “Quercia” lezioni di democrazia

 Marcianise. Mercoledì 29 ottobre, alle ore 15,30, nell’Auditorium, con il seminario di studi “Visioni democratiche nel mondo antico e moderno”, tenuto dal professor Tommaso Zarrillo, iniziano le attività extracurriculari al liceo “Quercia” di Marcianise.

L’offerta formativa della scuola, diretta dal dirigente scolastico Diamante Marotta, quest’anno si presenta quanto mai ricca e stimolante. Ai percorsi di drammatizzazione e di approfondimento pluridisciplinare si aggiungono, infatti, una serie di appuntamenti seminariali su tematiche interdisciplinari e vari incontri con autori di libri. Il calendario è già pronto e verrà pubblicizzato non appena saranno definite le date di tutti gli eventi in programma. “Nonostante le tante difficoltà dovute ai tagli alla scuola pubblica, – ha affermato il dirigente Marotta – non vogliamo rinunciare ad offrire ai nostri ragazzi opportunità di crescita e di confronto; vogliamo, anzi, continuare a farlo, coinvolgendo le migliori energie culturali presenti sul territorio”.

Non a caso, quest’anno, l’apertura è affidata ad un seminario sulla democrazia, che la scuola ha sempre interpretato come dialogo, confronto plurale, educazione interculturale, perseguendo questi ideali in una gramsciana prassi quotidiana. L’organizzazione dell’iniziativa di mercoledì è stata possibile grazie alla collaborazione con la sezione di Terra di Lavoro dell’Associazione Italiana di Cultura Classica.

Il relatore, il professor Zarrillo, presidente del suddetto sodalizio, è stato per anni docente al “Quercia”, prima di intraprendere la carriera di dirigente scolastico in diverse istituzioni scolastiche della nostra provincia, tra cui il Liceo Classico “Cirillo” di Aversa. La giornata si articolerà in due fasi: la prima, segnata dalla relazione del professore Zarrillo e la seconda, contraddistinta dalle domande degli studenti dei due indirizzi presenti, lo scientifico ed il classico. Pur partendo da bisogni formativi emersi in aula, il seminario è aperto a tutto il territorio.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Napoli, agguato di camorra ai Quartieri Spagnoli: ferito un uomo https://t.co/uNh1sCjK6g

Ciro Esposito, Cassazione conferma condanna a 16 anni per De Santis - https://t.co/DrkDu5Q4t4

Camorra, il pentito Orabona: "Il clan dei casalesi non volle dare armi all'Isis" - https://t.co/UDALw0bTZ0

Napoli, agguato di camorra ai Quartieri Spagnoli: ferito un uomo - https://t.co/LrH01CHtrJ

Condividi con un amico