Trattativa Stato-mafia, Napolitano deporrà il 28 ottobre

di Mena Grimaldi

 Roma. ll presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, deporrà il 28 ottobreal processo sulla trattativa Stato-mafia. Lo ha reso noto ilpresidente della Corte d’Assise.

La deposizione avverrà a partire dalle 10 di mattina, presso il Quirinale, in videoconferenza. Intanto, i capimafia Totò Riina e LeolucaBagarella, intervenendo in videoconferenza al processo sullatrattativa Stato-mafia, hanno espresso la volontà dipartecipare, sempre in video-collegamento, all’udienza del 28ottobre, fissata, al Quirinale, per la deposizione del Capodello Stato Giorgio Napolitano.

L’Avvocatura dello Stato si èopposta. La Corte si è riservata di decidere. Napolitano aveva inviato alla Corte d’Assise di Palermo una lettera con cui, pur confermando la sua disponibilità all’audizione, sottolineava di non avere nulla da riferire sui temi del processo.

Quella missiva spinse l’Avvocatura dello Stato e i legali dell’ex senatore Marcello Dell’Utri a chiedere ai giudici di revocare la testimonianza del Capo dello Stato.

All’audizione di Napolitano dovrebbero esserci solo i magistrati della Corte e i legali. I temi della deposizione magistrati della Procura di Palermo che reggono l’accusa nel processo sulla trattativa tra Stato e mafia internderebbero ascoltare Napolitano riguardo alla lettera inviatagli da Loris D’Ambrosio, deceduto nel luglio del 2012, in cui il consigliere giuridico del Quirinale riferiva i timori sorti dopo le polemiche per le telefonate intercettate fra lui e l’ex presidente del Senato Nicola Mancino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico