Maltempo al Sud: nubifragio su Catania

di Redazione

 Roma. Un’ondata di maltempo si abbatte sul Sud Italia con nubi intense, forti piogge, possibili nubifragi e temporali a partire dalla Sicilia e in estensione, nel corso del weekend, a Calabria ionica, Basilicata e Puglia meridionale.

Temporali anche sulla Sardegna meridionale, mentre domenica le piogge interesseranno anche il Piemonte. In particolare, sabato 4 ottobre un violento temporale si è abbattuto su Catania e sui comuni della fascia Ionica, creando allarme per allagamenti, crolli di cornicioni, disagi alla viabilità. Molte le strade allagate e gli automobilisti in panne.

Secondo quanto comunicato dal Comando provinciale dei vigili del fuoco, l’area più colpita è quella Nord della città di Catania e del centro storico, ma i vigili del fuoco sono intervenuti anche nei paesi dell’hinterland e nell’Acese. A Capomulini, in particolare, è stato necessario l’intervento dei sommozzatori per soccorrere degli automobilisti che si trovavano in prossimità del letto di un torrente esondato. Forti disagi si registrano anche nelle zone di Acireale, Giarre e Riposto.

Da lunedì la situazione tenderà a migliorare gradualmente grazie al nuovo aumento della pressione che garantirà un tempo migliore per tutta la settimana.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico