Fisco, scoperta evasione miliardaria: 62 indagati

di Redazione

 Roma.I finanzieri del nucleo speciale di polizia valutaria hanno eseguito decine di perquisizioni e sequestri in tutta Italia nell’ambito di un’inchiesta che ha portato alla luce un’evasione fiscale miliardaria. Nell’indagine, diretta dalla Procura di Roma, sono indagate oltre 62 persone.

L’evasione sarebbe stata realizzata dal consorzio di cooperative Gesconet, che opera nei settori del trasporto, del facchinaggio, delle pulizie e della vigilanza privata.

Sequestrati beni per oltre 100 milioni di euro -I reati contestati agli indagati vanno dall’associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale, alla bancarotta fraudolenta, al riciclaggio. Nel corso dell’operazione i finanzieri hanno sequestrato beni per oltre cento milioni di euro.

Il sistema di evasione fiscale si sarebbe prevalentemente fondato sull’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. I militari hanno scoperto una contabilità riservata e parallela, utilizzata dagli indagati per pagare funzionari delle pubbliche amministrazioni. I soldi ai funzionari pubblici sarebbero state pagati tra il 2010 e il 2012 e sarebbero finiti nella contabilità parallela sottraendo il denaro alle cooperative.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico