Farnesina, Napolitano boccia i nomi di Renzi

di Giuseppe Della Gatta

 Roma. La lista dei nomi per il nuovo titolare della Farnesina, stilata dal premier Renzi, non convince il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Dopo la nomina di Federica Mogherini ad Alto commissario per gli Affari esteri dell’Ue, è stallo tra il governo ed il Quirinale per questa scelta che, secondo Renzi, dovrebbe rispettare il canone di parità di genere. Da parte sua, il Colle chiede che la decisione si basi doverosamente sull’esperienza di politica estera contenuta nei curriculum dei candidati.

Nella lista spuntano i nomi di Lia Quartapelle, ricercatrice all’Ispi; Marina Sereni, vicepresidente della Camera; dell’ambasciatrice Elisabetta Belloni e Marta Dassù del Consiglio di amministrazione della Finmeccanica. Orientandosi per la parità di genere, e quindi volendo mantenere egual numero di uomini e donne nel suo governo, Renzi avrebbe scartato interessanti nomi maschili come quello di viceministro degli Esteri Lapo Pistelli.

Intanto, secondo informazioni ancora non ufficiali, Renzi e Napolitano potrebbero rincontrarsi nella serata dopo il Consiglio dei Ministri per arrivare ad una soluzione già domani.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico