Roberto Saviano, “ZeroZeroZero” diventa una serie tv

di Emma Zampella

 Per Roberto Saviano si spalancano le porte della televisione: dopo “Gomorra – La serie”, anche “ZeroZeroZero” diventa una serie tv.

Il romanzo, a metà tra saggio e fiction, scritto dal giornalista e divenuto best seller Feltrinelli, ruota intorno all’impero della cocaina, tra le organizzazioni criminale, gli uomini d’affari e le banche. A scrivere la serie sarà lo stesso Saviano, mentre la direzione sarà affidata a Stefano Sollima, regista delle fiction cult Romanzo Criminale la serie e Gomorra – La Serie, ora sul set a Roma di Suburra con Elio Germano, Pierfrancesco Favino, Greta Scarano. “Tutti i diritti per l’Italia sono di Cattleya”, dice all’ANSA Riccardo Tozzi, socio con Marco Chimenz e Giovanni Stabilini della società. Quelli internazionali sono di Tandem.

Dove andrà in onda in Italia? Al momento non è stato reso noto, fin troppo ovvio pensare Sky che ha già mandato in onda con successo le precedenti Romanzo e Gomorra. A meno che, ma per ora è solo un’ipotesi, non faccia da apripista allo sbarco di Netflix in Italia magari con i diritti in chiaro per LaEffe, la tv dell’editore Feltrinelli e La7.

A trasformare ZeroZeroZero in serie tv saranno Stefano Bises, Leonardo Fasoli e Saviano, lo stesso team creativo di Gomorra – La Serie che ha ottenuto sia in Italia che all’estero un successo senza precedenti di critica e di pubblico. Al centro della narrazione ci saranno i temi cardini del libro, uscito sei anni fa: l’impero mondiale della cocaina e il suo reggersi su un sottile equilibrio che lega insieme personaggi e organizzazioni potentissime e senza scrupoli. I cartelli messicani che gestiscono la produzione della cocaina, le grandi organizzazioni mafiose che si occupano dell’acquisto della merce e della sua distribuzione nel mondo, gli insospettabili uomini d’affari e le banche che gestiscono le immense quantità di denaro che scorrono dietro questo mercato. 

ZeroZeroZero racconta che cosa succede quando uno di questi tasselli viene improvvisamente a mancare proprio mentre un gigantesco carico di cocaina è in viaggio dal Messico verso l’Europa: un’epica guerra di potere in cui tutti gli attori in campo, dal singolo corriere della droga fino al boss della più potente organizzazione criminale, dovranno lottare e mettere in gioco la propria vita. Zerozerozero sarà co-prodotto dalla divisione francese Crèation Originale di Canal+ il cui responsabile, Fabrice de la Pantellière, afferma: “Siamo felicissimi di essere parte di questo importante progetto internazionale, guidati dal talento e dall’autorevolezza di Roberto Saviano”. Si tratta della seconda serie tratta da un’opera di Roberto Saviano che verrà trasmessa su CANAL+. In precedenza l’emittente francese aveva acquisito Gomorra la cui messa in onda è prevista nel 2015.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico