Doraemon arriva al cinema: disponibile anche in 3D

di Emma Zampella

Doraemon 2014Un successo lungo 45 anni quello di “Doraemon” che sbarca al cinema: scritto da Ryuici Yagi e Takashi Yamazaki, “Doraemon – Il film” sarà disponibile anche in 3D.

La storia, nata nel 1969 dalla penna di Fujiko F. Fujo, racconta l’amicizia tra un gatto robot e un bambino. Un film che succede ad una serie animata in più di 500 episodi, famosissima anche in Italia. La pellicola in uscita il 6 novembre con Key Films (marchio Lucky Red), è stata presentata in anteprima al Festival Internazionale del Film di Roma nella sezione autonoma Alice nella città.

La proiezione che ha riempito la sala Santa Cecilia di genitori e bambini anche molto piccoli, è stata anticipata da un red carpet sul quale ha sfilato il pupazzo di Doraemon tra coriandoli bianchi e blu, per la felicità dei più piccoli.

All’inizio del film (che in Giappone ha incassato oltre 60 milioni di dollari), troviamo il piccolo Nobita, bambino di dieci anni pigro a scuola e depresso dai suoi insuccessi, “osservato” da un suo discendente del 22/o secolo. Il compito di cercare di aiutare Nobita a cambiare il suo destino è affidato al gatto robot blu e bianco Doraemon, lasciato con il bambino.

Così Nobita, pian piano, riesce a farsi valere, grazie anche all’aiuto dei “chiusky”´, una serie di meccanismi straordinari che Doraemon porta nel suo marsupio. Fra gli altri, il kopter, una piccola elica che messa sulla testa permette al bambino di volare; la Dokodemo, una porta che permette di arrivare in un attimo nel luogo desiderato; il mantello dell’invisibilità; il panno del tempo, con cui ci si può muovere nel passato e nel futuro; il raggio dell’onestà. L’unico obiettivo che sembra ancora lontano per Nobita è conquistare la bambina di cui è innamorato, Shizuka.Il film vuole “far riscoprire il mondo di Doraemon, in cui la vita di tutti i giorni e la fantasia si intrecciano” spiegano i registi nelle note di produzione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico