Trofeo Coni, duemila atleti “invaderanno” Caserta dal 9 al 12 ottobre

di Redazione

 Caserta. Occhi puntati su Caserta per la prima edizione sperimentale del Trofeo Coni, la kermesse riservata agli atleti under 14 che, in rappresentanza di tutte le Regioni, che prenderanno parte alle gare relative a trenta diverse specialità in altrettanti impianti e aree all’aperto della città e dell’hinterland.

Con loro i tecnici e gli accompagnatori che per quattro giorni occuperanno l’intera struttura ricettiva a Caserta e nei comuni limitrofi, apportando con la loro presenza significativi benefici all’economia legata al turismo ed al commercio e determinando anche positivi contraccolpi all’immagine del territorio, grazie alla visita prevista ai beni culturali, in primo luogo la Reggia.

“Caserta sarà il laboratorio per collaudare la validità della formula – evidenzia il vicepresidente nazionale del Coni, Luciano Buonfiglio – che raccoglie tantissimi giovani impegnati anche in discipline poco note al grande pubblico a conferma dell’intento promozionale dell’evento”. “Siamo felici di aver ospitato in Campania la grande rassegna giovanile – aggiunge il presidente regionale Cosimo Sibilia – Oltre a Caserta, che diventa la capitale dello sport italiano per alcuni giorni, dove sono ospitate tutte le delegazioni, saranno impegnati anche impianti in provincia di Napoli, soprattutto quelli relativi agli sport nautici”. “Il Trofeo Coni significa un ritorno alla base nel segno della modernità e con una nuova valorizzazione del territorio – ribadisce il componente della Giunta centrale Coni, Guglielmo Talento – Siamo convinti che dalla periferia scaturisce il successo del movimento sportivo tutto, nel recupero dello spirito di fare squadra”.

Felice il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio: “Lo sport è una delle realtà positive della nostra città e rappresenta anche un significativo traino nei confronti di altri comparti come l’economia, l’immagine, i momenti di aggregazione dei giovani”. Analoghi concetti hanno ribadito l’assessore allo sport della Provincia, Gabriella D’Ambrosio (“Un grande evento che coinvolge larga parte del nostro territorio, da sempre vocato all’ospitalità e ai grandi eventi sportivi”) e la commissaria dell’Ept Lucia Ranucci (“Una grande opportunità per l’industria turistica e per l’immagine del nostro territorio”).

Il più grande evento sportivo mai allestito in Terra di Lavoro per numero di partecipanti e articolazione di iniziative spettacolari e socio-culturali avrà inizio giovedì 9 con l’inaugurazione alle 16.30 del Villaggio dello Sport nel giardino della Flora e, a seguire, la visita alla mostra “I 100 anni del Coni” nel Museo delle Cavallerizze per concludersi alle 19 con la spettacolare cerimonia di apertura in piazza Carlo III, di fronte alla Reggia, ripresa dalla emittente Sky.

Venerdì 10 e sabato 11, dalle 10 alle 18, si svolgeranno le gare relative a trenta discipline sportive, che hanno aderito al Trofeo Coni, ospitate negli impianti sportivi di Caserta, San Nicola la Strada, Casagiove, Marcianise, Capua, Santa Maria Capua Vetere, Castelvolturno e per gli sport acquatici negli impianti specifici a Napoli, Bacoli e Lago Patria. Durante i quattro giorni del “Trofeo Coni” convergeranno a Caserta i massimi dirigenti dell’Ente sportivo, guidati dal presidente Malagò, che sarà impegnato in una serie di incontri istituzionali con la Consulta dei Presidenti regionali.

Attesi anche il segretario generale del Coni, Roberto Fabbricini, numerosi componenti della giunta centrale e presidenti di Federazioni Sportive Nazionali. Insomma altre duecento persone, in pratica il “gotha” dello sport italiano, che sarà ospite della nostra città, partecipando non solo agli eventi sportivi e socio culturali, ma anche a visite ai monumenti ed ai centri di eccellenza commerciale e produttivi del territorio. Nel corso della conferenza stampa è stata presentata la mascotte appositamente realizzata per l’evento, raffigurante un sorridente scoiattolo cui è stato imposto il nome di “Nico”, anagrammando, appunto, il termine “Coni”.

La complessa organizzazione dell’evento vede impegnato lo staff del Coni Caserta, guidato dal delegato Michele De Simone, con la collaborazione dei dirigenti Geppino Bonacci e Giuliano Petrungaro, e quello dell’Assessorato allo Sport del Comune, coordinato dall’assessore Stefano Mariano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico