San Cipriano, in centinaia alla manifestazione sportiva dell’Anc

di Redazione

 San Cipriano. Organizzata dall’Associazione nazionale carabinieri del Nucleo di volontariato e Protezione civile provinciale di Caserta, presieduta da Rosario Carrubba, e dal gruppo sportivo Anc – “Karate Team Capasso”, …

… guidato dal maestro Nicola Capasso,sul territorio didi San Cipriano, in una formidabile struttura sportiva sorta per volontà di “Agrorinasce”, presieduto da Giovanni Allucci, su un terreno concesso dall’amministrazione comunale, domenica 5 ottobre si è svolta un’importante cerimonia sportiva per la legalità e la formazione dei volontari di Protezione civile dell’Anc, che li ha visti impegnati per tutto il pomeriggio.

In sintesi, la cerimonia, alla quale hanno partecipato circa cinquecento personedi tutte le età, è iniziata con l’Inno Nazionale. E’ proseguita con la presentazione del programma a cura del presentatore Franco Di Giacomo di Telecapri e con Raitre.

Dopo l’intervento del generale Domenico Cagnazzo, ispettore regionale per la Campania e dei coordinatori della Provincia di Caserta e Napoli, generale Ugo Grillo e tenente Pasquale D’Errico, si è proceduto alla consegna di 90 attestati di qualifica per “Operatore di Protezione Civile Anc”, ad altrettanti volontari, che avevano terminato un corso teorico – pratico di 56 ore, spalmato su cinque mesi, con l’intervento di specialisti in materia, ivi compresi i vigili del fuoco della Provincia di Caserta, dell’equipe cardiologica del professor Maurizio Santomauro del Policlinico di Napoli, del dottor Felice Preziosi, disaster manager della Protezione Civile della Provincia di Avellino e del dottor Angelo Luca Abate, docente di Psicologia dell’emergenza.

 Quindi il generale Cagnazzo ha proceduto alla premiazione del gruppo sportivo Anc “Karate Team Capasso”, recentemente laureatasi Campione del Mondo in data 28 agosto a Lignano Sabbiadoro (Udine) per il terzo anno consecutivo.

Trattasi di giovani e giovanissimi allievi, sottratti preventivamente alla camorra che si allenano, sotto la guida del Maestro Nicola Capasso, quotidianamente, associati Anc e che vanno alla conquista di prestigiosi traguardi sportivi con lo spirito del carabiniere, mutuando lo stile di vita dell’Arma.

Dopo la consegna di targhe ricordo ai protagonisti della cerimonia, la manifestazione si è conclusa con dal taglio del nastro e l’inaugurazione della sede del distaccamento del Nucleo di Protezione Civile Anc, accompagnato dall’Inno degli Italiani, seguito da un sobrio buffet.

Presenti tra gli altri, il comandante della compagnia di Casal di Principe, capitano Michele Centola, il comandante della stazione di San Cipriano, maresciallo Antonio DI Resta, il comandante della Polizia municipale, tenente Antonio Martino, e gli agenti del Commissariato di Polizia di Casapesenna.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico