San Cipriano, Cioffo propone il “Forum delle Donne”

di Redazione

 San Cipriano. Prosegue la campagna elettorale del dottor Salvatore Cioffo, candidato sindaco per la lista “Nuova Alba”.

Nell’ambito dei comizi che si terranno sabato 11 in piazza del Giglio, alle ore 20, e domenica 12, sempre alle 20, nel parcheggio antistante la Parrocchia dell’Annunziata Cioffo annuncerà l’istituzione del “Forum delle Donne”, come punto saliente del suo programma. Nel periodo antecedente la campagna elettorale ho notato una marcata discrepanza di genere riguardante la nostra comunità, cosa che probabilmente non è sfuggita a pochi, ma di cui nessuno ha mai parlato; cosicché mi è parso di capire che sia stata messa in secondo piano rispetto alla campagna di propaganda elettorale stessa o addirittura che non sia stata valutata attentamente.

Mi chiedo in quanti si siano domandati come mai sia stato particolarmente impegnativo, per le varie liste, selezionare la parte rappresentativa di “quote Rosa” rispetto a quella maschile; e, per di più, in quanti si siano dati come risposta che ciò sia dipeso dalla precarietà amministrativa e politica che abbiamo vissuto nel nostro paese, precarietà di idee e progetti che ha non solo deluso, ma anche sfiduciato una parte così consistente della cittadinanza.

Lo scempio politico perpetrato dalle precedenti amministrazioni è evidenziato anche dall’assenza di strutture pensate per risolvere problematiche complesse come quelle che vengono fronteggiate ogni giorno dalle donne, dalle madri, dalle ragazze del nostro paese. Tante donne, dalle più giovani alle più mature, non dispongono di un punto di riferimento sociale a cui rivolgersi qualora manifestassero l’esigenza di confrontarsi con altre donne e non possono disporre della consulenza di specialiste sensibili alla molteplicità dei problemi dell’universo femminile.

E per questo motivo vorrei istituire un vero e proprio “Forum delle Donne” che sia un luogo di aggregazione e di ritrovo per tutte coloro che hanno necessità di analizzare personali problematiche o che hanno interesse a promuovere idee ed iniziative in merito a proposte e progetti volti al miglioramento e alla rivalutazione di quei temi che spesso sfuggono alla sensibilità maschile essendo, invece, intimamente connesse alla sfera femminile.

Nel contesto di questo Forum sarà opportuno inserire uno “sportello di ascolto” dove volontarie specialiste della materia saranno a disposizione di altre donne, offrendo loro supporto psicologico e sostegno nell’affrontare i problemi che le riguardano. Questo perché San Cipriano D’Aversa, affinchè inizi il suo percorso di sviluppo territoriale e umano, ha bisogno della collaborazione di tutti e, in particolar modo, del mondo femminile che rappresenta una parte così importante della popolazione e non può non essere ascoltata.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico