Napoli, trasporto abusivo di croceristi: sequestrati 28 mezzi

di Redazione

 Napoli. Ventotto mezzi sottoposti a fermo e multe per 30mila euro. È il risultato dei controlli dei carabinieri nel porto di Napoli nei confronti dei conducenti dei veicoli a noleggio preposti al trasporto di turisti e croceristi.

I controlli – agli effettuati scali della stazione marittima, del molo di Mergellina e lungo gli itinerari cittadini che dal porto conducono ai siti turistici e archeologici – sono scattati per verificare l’efficienza dei mezzi impiegati e dei relativi dispositivi di equipaggiamento, e il possesso da parte degli autisti dei requisiti previsti dalla legge per trasportare i turisti in sicurezza (patenti e abilitazioni previste dalla legge).

Risultato? Fermo amministrativo di 28 veicoli, tra cui 9 autobus e 17 van, i cui conducenti esercitavano l’attività di trasporto a noleggio abusivamente, in quanto sprovvisti di licenza, ovvero in violazione della normativa che disciplina il particolare settore, e di elevare 179 contravvenzioni, per un importo totale di circa 30 mila euro.

Le verifiche hanno fatto luce anche su alcuni comportamenti illegali da parte di alcuni conducenti, alcuni dei quali con vari pregiudizi penali e di polizia: uno è stato denunciato perché sorpreso senza patente alla guida di un van già sequestrato, in quattro erano a bordo rispettivamente di tre furgoni ed una vettura senza aver mai conseguito il certificato di abilitazione professionale, 3 sono stati sorpresi reiteratamente alla guida di furgoni privi di copertura assicurativa e precedentemente sottoposti a sequestro, 2 conducevano mezzi la cui capacità di carico era stata abusivamente ampliata attraverso l’aggiunta di sedili, con grave pregiudizio per la stabilità dei veicoli, in 15 non possedevano i previsti dispositivi di sicurezza (estintori, martelli frangivetro, ecc.), e ben 47 non hanno esibito i previsti referti tossicologici, che attestano la non assunzione anche solo sporadica di sostanze stupefacenti, e i documenti relativi alla tipologia di rapporto di lavoro.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico