Napoli, Forza Nuova e centri sociali si fronteggiano

di Redazione

 Napoli. Due manifestazioni contrapposte sull’immigrazione. L’estrema destra con Forza Nuova e Militia in piazza Carlo III per dire “stop all’immigrazione e lavoro agli italiani”.

L’altro corteo organizzato in fretta e furia dai centri sociali di ritorno dalla manifestazione antirazzista di Castel Volturno. La Questura non ha autorizzato il corteo dei militanti di estrema destra, e nemmeno il contro corteo dei centri sociali. Gli ultimi hanno appreso soltanto ieri del corteo di Forza Nuova, al quale sino alla vigilia le stesse organizzazioni promotrici non avevano fatto troppa pubblicità.

Il corteo dei centri sociali è giunto, attraverso Corso Garibaldi, a poche centinaia di metri da piazza Carlo III dove è il concentramento di Forza Nuova. Qui ha trovato uno sbarramento di carabinieri e finanzieri in assetto anti sommossa. I due schieramenti si sono fronteggiati a poche decine di metri. Lungo il percorso i manifestanti hanno acceso alcuni fumogeni rossi. In testa al corteo uno striscione con una scritta “Fuori i fascisti dalla mia città”. Sono echeggiati anche slogan degli anni ‘70 come “per la giustizia uccidere un fascista non è reato”.

Momenti di tensione durante la manifestazione di un centinaio di militanti di Forza Nuova a piazza Carlo III a Napoli si sono avuti in particolare quando, al termine di un comizio del dirigente nazionale Gianguido Saletnich, i manifestanti si sono mossi con l’intenzione di partire in corteo; gli agenti del reparto mobile si sono schierati con caschi e scudi per fronteggiarli. Alcuni manifestanti hanno tentato di bloccare il traffico protestando.

“Napoli non può ospitare manifestazioni di neonazisti che incitano all’odio razziale contro i migranti – ha scritto iol sindaco “sospeso” de Magistris sulla sua pagina Fecebook -. Oggi in città si svolgerà la manifestazione di gruppi neofascisti con la partecipazione dell’Mse (Movimento sociale europeo). Napoli è una città antifascista ed è la città della liberazione dall’oppressione nazifascista. È inopportuno e grave che una manifestazione di neonazisti arrivati da altre città, e a cui ha aderito l’Mse, il gruppo di appartenenza di chi ha ucciso Ciro Esposito – il tifoso di Scampia assassinato prima della finale di Coppa Italia a Roma, ndr – abbia luogo oggi a Napoli”.

Forza Nuova ha annunciato una querela per de Magistris. “Non siamo neonazisti e non è vero che alla nostra manifestazione parteciperanno esponenti del Mse – ha detto il segretario provinciale di Fn Vincenzo Stavola -. De Magistris incita i tifosi del Napoli all’odio contro di noi, ma l’ultrà romanista De Santis (ex ultrà romanista, de Santis è da un pezzo lontano dalle curve, ndr) va punito qualunque sia la sua fede politica”.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico