Campania

Festival della filosofia in Magna Grecia dal 27 al 30 ottobre

 Napoli. Il Festival della Filosofia in Magna Grecia, ideato e progettato dalla presidente Giuseppina Russo e vicepresidente Iriana Marini, è un’esperienza didattica culturale, multidimensionale che invita i partecipanti a realizzare un percorso filosofico esperienziale fuori e dentro sé.

L’antica Magna Grecia ritrova la sua unicità e specificità sotto l’egida del Festival della Filosofia che, partendo dal luogo di origine Velia–Elea patria di Parmenide e Zenone, si apre al genius loci del territorio. Il Festival inizia in piazza a Vallo della Lucania, i ragazzi saranno accolti e accompagnati dai ritmi e suoni di una banda musicale e si trasferiranno al Teatro la Provvidenza dove dopo il saluto alle autorità si presenteranno gli organizzatori e seguiranno lo spettacolo Cromosoma 2.0 Vite in divenire (regia di Alessio Ferrara e coreografia di Roberta Ruggiero).

Il Festival ha già coinvolto in questi anni oltre 10mila studenti, che hanno seguito con estremo interesse l’iniziativa. L’evento porta nuova linfa e crea un importante indotto in termini non solo d’immagine e di qualità della vita, ma anche di occupazione e di presa di coscienza del patrimonio culturale, archeologico, architettonico e artistico della zona.

L’intento del Festival è “far uscire” la filosofia dalle mura accademiche e riportarla nell’agorà, sviluppando un approccio emotivo al sapere e alla conoscenza, rendendola un’esperienza “viva”. Il Festival colloca al centro dei propri percorsi metodologici “l’incontro con gli altri”, “il valore della persona” e “l’esperienza”.

L’intera iniziativa è un’officina, un luogo di sperimentazione sottesa al principio di relazione e all’incontro che, attraverso la maieutica, spingono alla ricerca di un’espressione dinamica del proprio sé, seguendo un percorso di scoperta, con la volontà di ricostruire un’identità individuale e collettiva entrando in relazione gli uni con gli altri e con le proprie diversità. L’evento rientra tra i festival di approfondimento culturale, coniugando cultura e turismo.

VIDEO

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Unable to load Tweets

Condividi con un amico