“Rc Auto – Tariffa Italia”, al via raccolta firme per proposta di legge

di Redazione

 Aversa. Venerdì 10 ottobre, dalle ore 9 alle 14, in piazza Municipio (nei pressi della casa comunale), sabato dalle,18 alle 21, e domenica, dalle 10 alle 13, in via Roma (angolo piazza Municipio), saranno raccolte le firme per sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare “Rc Auto – Tariffa Italia”.

A promuovere l’iniziativa il consigliere comunale Rosario Capasso e Federica Turco che sta coinvolgendo numerosi ragazzi di Aversa. Attraverso una decisione adottata in sede di giunta presieduta dal sindaco Giuseppe Sagliocco, è stato deliberato il sostegno alla proposta di legge di iniziativa popolare sulle tariffe Rc auto. Lo scorso mese di maggio è stata depositata alla Corte di Cassazione una proposta di legge di iniziativa popolare promossa da uno specifico Comitato del quale fa parte, fra gli altri, anche il Comune di Napoli, cui hanno aderito anche altri Enti Locali.

Con la proposta di Legge “Rc auto Tariffa Italia” si vuole l’introduzione dell’obbligo per le compagnie assicurative di applicare una tariffa unica nazionale (la più bassa) a tutti gli assicurati che non abbiano causato incidenti negli ultimi cinque anni e l’introduzione dell’obbligo suddetto comporterebbe i effetti positivi consistenti nel risparmio per i cittadini che vivono nelle regioni ove le compagnie attualmente applicano le tariffe maggiori; nell’eliminazione della evidente discriminazione regionale che non trova alcun sostegno nei dati Ivass, né in quelle dell’Aci, nonché l’interruzione del flusso delle false residenze e riduzione del numero dei soggetti che circolano senza copertura assicurativa.

Le Provincie di Napoli e Caserta, infatti, a registrano le tariffe Rc Auto più alte d’Italia e d’Europa ed un cittadino che risiede in un Comune del Sud, a parità di sinistrosità, è costretto a pagare per il premio assicurativo fino al triplo rispetto ad un cittadino che risiede in altre regioni d’Italia. Tale forte disuguaglianza emerge dai dati pubblicati dall’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni e talune compagnie assicurative inviano disdetta della polizza anche nei confronti di clienti che non hanno comportamenti anomali. Tale situazione sta determinando una distorsione del mercato mediante l’applicazione di tariffe sproporzionate, il tutto grazie ad una normativa inadeguata a garantire la tutela e l’eguaglianza dei consumatori, a prescindere dalla provincia di residenza.

VIDEO

“Questa problematica ha spinto, da tempo, – ha detto il sindaco Sagliocco – il Comune di Aversa, unitamente ad altri Comuni dell’agro, a tenere incontri di approfondimento sulla tematica ed avviare percorsi condivisi per ripristinare i necessari principi di eguaglianza ad oggi ingiustificatamente disattesi. Condividiamo la ratio ispiratrice della proposta della legge di iniziativa popolare, volta alla tutela ed alla uguaglianza dei consumatori, intendendo sostenere l’iniziativa attraverso una capillare informazione, richiedendo anche il sostegno da parte degli altri comuni dell’agro aversano”.

“Sarà garantita – aggiunge il primo cittadino – una capillare informazione ai cittadini circa la possibilità di sottoscrivere tale proposta di legge con l’allestimento di apposite postazioni per fare in modo che tutti i cittadini interessati possano apporre la propria firma a sostegno di tale proposta e sarà istituito uno sportello informativo dedicato ad assistere i cittadini per la sottoscrizione della proposta di legge di iniziativa popolare”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico