Ordine Avvocati Napoli Nord, nasce “Futura”

di Nicola Rosselli

 Aversa. Si rompe il cartello unitario che stava traghettando l’avvocatura del circondario del Tribunale di Aversa – Napoli Nord verso la composizione del suo primo Consiglio dell’Ordine e nasce “Avvocatura futura: coraggio, innovazione e tradizione”.

Il gruppo sarà presentato nel corso di una conferenza stampa per il 22 ottobre prossimo, alle ore13, presso il Caffè Tribunali, sito proprio di fronte al Tribunale aversano. Per l’occasione sarà presentato anche il manifesto elettorale che può essere letto in coda.

Il movimento, del quale la lista è espressione, trae la sua origine dal confronto e dalle idee lanciate già da vari mesi da un gruppo diAvvocati dell’intero nuovo circondario che, consapevoli che un Organismo istituzionale, per essere davvero rappresentativo, deve nascere senza tentativi di colonizzazione attuata da altri Ordini forensi e devetrovare nei territori di cui è espressione la propria forza e legittimazione, recependo le istanze della “base” e condividendo, passodopo passo, le scelte e le strategie da mettere in campo, si eranodichiarati indisponibili a progetti che avessero trasformato il nuovoConsiglio in un simulacro di democrazia, con decisioni calate”dall’alto” o prese in totale autonomia.

Dopo la manifestazione unitaria tenutasi ad Aversa il 25 settembre scorso, una minoranza ha deciso di “uscire” dal gruppo – portando con se il nomedel movimento “Rinnovamento forense” – non avendo più accettato ilmetodo di condivisione e progettualità che rappresentava l’identità delmovimento e ritenendo alcuni di poter, arbitrariamente e senza confronto- mentre i più erano impegnati nella fattiva tenuta del congresso nazionale forense- autoproclamarsi alle cariche di maggioreresponsabilità.

Di qui la necessità, dopo numerosi tentativi di trovare una sintesi, diportare avanti quelle idee e quei progetti che hanno unito gli Avvocati di tutti i territori rientranti nel nuovo circondario e che sonosintetizzati nel manifesto elettorale.

Di seguito, i nomi degli avvocati che sin dall’inizio hanno portatoavanti il progetto: Raffaele Boccagna, Rina Brunitto, Francesco Caianiello, Nunzia Caterino, Raffaele Chirollo, Vincenzo Cirillo, Angela Coronella, Gaetano Di Bernardo, Nicola Di Foggia, Raffaele Di Tella, Mario Gramegna, Annamaria Maisto, Francesco Palumbo, Lucia Pavone, Angelo Perrino, Flora Pirozzi, Raffaele Quaranta, Alfonso Quarto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico