Aversa

Opere pubbliche, Sagliocco: “Tanti lavori in corso”

Giuseppe SaglioccoAversa. “Entro una settimana termineranno i lavori presso il Sedile di San Luigi”. Lo annuncia il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco, che questo pomeriggio con l’assessore ai Lavori pubblici Elia Barbato ed il dirigente all’area tecnica Alessandro Diana, …

… ha incontrato i consiglieri comunali di maggioranza per aggiornali sullo stato dell’arte dei lavori pubblici in corso in città. I lavori per il completamento del restauro del Sedile di San Luigi sono stati svolti nel pieno rispetto delle scelte e delle filosofie progettuali inerenti la disciplina del restauro e tesi alla tutela ed alla conservazione del monumento, sia per quanto attiene i temi del restauro e della implementazione di tecnologie rispettose del manufatto e di ciò che esso rappresenta, sia per quanto attiene gli aspetti dell’esecuzione in un contesto di siffatto plesso.

Di proprietà comunale, il Sedile è l’unico sopravvissuto dei quattro che si trovavano ad Aversa in età medievale ed è il più antico tra i tredici presenti in Italia. Le opere in corso vanno a completare quelle eseguite in una precedente tornata di lavorazioni fino al 31 ottobre 2012, consistenti nella ristrutturazione del vano coperto da adibire a sede di promozione turistica cittadina nonché a sede organizzativa dell’evento Jommelli/Cimarosa Festival.

Nel corso dell’incontro non si è discusso solo del Sedile di San Luigi, ma anche di via Roma, della rete wireless, del progetto dei sagrati delle cento chiese, di Casa Cimarosa e della chiesa dello Spirito Santo.

Mercoledì5 novembre si apriranno le buste relative alle offerte economiche per i lavori per la realizzazione della rete wireless che consentiranno di implementare anche il servizio di videosorveglianza. Il progetto prevede l’installazione di circa sessanta nuove telecamere ad alta definizione per la videosorveglianza da collocare nell’ambito del progetto wireless non solo per quanto riguarda la sicurezza, ma anche per il cablaggio degli uffici pubblici con una riduzione di costi di ben centomila euro l’anno sulla bolletta telefonica.

Nei primi giorni di novembre sarà anche siglato il contratto con la ditta che si è aggiudicata i lavori del “bike sharing “nell’ambito del quale è previsto anche il rifacimento di via Roma. Per Casa Cimarosa, così come per la chiesa dello Spirito Santo, sono in corso di verifica, da parte della Stazione Unica Appaltante, i documenti della ditta aggiudicataria e si è in attesa dell’avvenuta aggiudicazione. Mentre per il progetto dei Sagrati delle cento chiese, è in corso da parte della Stazione Unica Appaltante la valutazione dei progetti presentati dalle ditte che hanno partecipato alla gara.

“Lo abbiamo detto qualche mese – ha ribadito Sagliocco – che dopo una prima fase in cui abbiamo pensato a risanare le casse, ci sarebbe stata questa seconda fase in cui avremmo portato a termine numerosi lavori”. “Un po’ di pazienza – conclude il sindaco – e vedremo i risultati”.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Casapesenna, De Luca inaugura centro servizi dell'area Pip - https://t.co/gn463FNtRp

Santa Maria Capua Vetere, campione di arti marziali assolto da reato di rapina - https://t.co/Eef4eYfZcD

Aversa, crisi mercatini natalizi: la Lega chiede ubicazione più consona - https://t.co/Rq1YkNVXXS

Marcianise, "I mestieri dello Spettacolo": incontro con Lello Marangio - https://t.co/FW8Jj8MTiI

Condividi con un amico