Il cardinale Sepe benedice il Tribunale di Napoli Nord

di Nicola Rosselli

Crescenzio SepeAversa. Visita al tribunale di Aversa-Napoli Nord del cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli, che giovedì mattina è stato accolto, nel Castello Aragonese, sede del polo giudiziario, …

… dal presidente Elisabetta Garzo, dal procuratore capo Francesco Greco, dal sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco, dal Prefetto della Provincia di Caserta Carmela Pagano e dal vescovo Angelo Spinillo. L’alto prelato, originario di Carinaro, ha visitato e benedetto le aule e salutato gli allievi della scuola della Polizia penitenziaria.

“Questo luogo – ha commentato il cardinale – è un baluardo di giustizia e legalità. A voi operatori della giustizia non posso che augurarvi buon lavoro con la consapevolezza di operare nel nome della giustizia e senza dimenticare gli ultimi”.

Il sindaco Sagliocco ha donato a Sepe la “Carta del Fioravanti”, lo straordinario documento realizzato nel 1772 che “fotografò” per l’ultima volta il grande agro aversano, con Aversa capitale di ben trentotto casali, incluse grosse realtà demografiche come Sant’Antimo e Giugliano. “Questa carta – ha spiegato il primo cittadino – nel 1772 fotografava il nostro territorio. Oggi siamo di nuovo uniti nel nome del Tribunale di Napoli Nord che poi ricalca territorialmente il comprensorio della Diocesi di Aversa”.

Sepe ha concluso con il ‘solito’ saluto: “Che Dio vi benedica… e ‘a Madonna v’accumpagna”, tra gli applausi degli operatori della giustizia accorsi ad accogliere la benedizione.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico