Puc, la Provincia dà parere favorevole

di Redazione

 Trentola Ducenta. L’amministrazione comunale di Trentola Ducenta si accinge ad essere la prima città della Regione Campania ad essersi dotata del Piano urbanistico comunale.

Infatti, con determina dirigenziale numero 35/Q del 19agosto scorso, Settore Urbanistica, la Provincia di Caserta ha espresso parere favorevole verso lo strumento urbanistico, predisposto dagli Uffici comunali e adottato dalla Giunta municipale, ritenendolo coerente con le direttive impartite dalla Regione Campania e con la normativa urbanistica stabilita con il Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Caserta.

Manca, quindi, solo l’ultimo formale tassello dell’approvazione in Consiglio comunale, che arriverà a breve, per la piena efficacia dello strumento urbanistico. Un risultato importante frutto di un intenso e serio lavoro che ha portato Trentola Ducenta a vedere approvato in prima battuta, dall’Ente provinciale, l’importante strumento di regolamentazione urbanistica.

Soddisfatto il sindaco Michele Griffo che, con tutta l’amministrazione comunale, si era impegnato per rispettare i tempi originari stabiliti dalla Regione Campania, mettendo in campo ancora una volta un impegno costante ed un’azione certosina per affrontare e risolvere le problematiche cittadine. “L’approvazione del Puc – sottolinea Griffo – è un ulteriore risultato conseguito grazie al lavoro di tutta l’Amministrazione comunale, che va ad aggiungersi ad altri importanti traguardi come la risoluzione dell’annosa problematica del cimitero di Ducenta, la riqualificazione di via De Nicola, il raggiungimento di percentuali record di raccolta differenziata e tanti altri ancora. Con l’approvazione del Puc, l’amministrazione comunale – spiega Griffo – potrà soffermarsi sulle grandi aree tematiche quali l’urbanistica, l’edilizia e la salvaguardia paesaggistico-ambientale, ma anche sullo sviluppo economico della città che crediamo possa realizzarsi attraverso l’impiego di capitali privati che favoriscano la creazione di nuovi posti di lavoro”. Griffo coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento dell’importante obiettivo. “Doverosi sono i ringraziamenti ai tecnici impegnati nella stesura del Puc che hanno permesso, grazie allo loro disponibilità, di ridurre al lumicino le spese, e di avere, al contempo, a disposizione una squadra di grande qualità. Va aggiunto, poi, che l’adozione del Puc è arrivata al termine di continui e sereni confronti con la minoranza consiliare, che ha fornito il proprio contributo fattivo, con gli Ordini professionali e con le associazioni”.

Soddisfazione e compiacimenti traspaiono anche dalle parole del presidente del Consiglio comunale, Alfonso Eramo: “Il parere favorevole della Provincia di Caserta rappresenta un riconoscimento all’impegno di tutta l’amministrazione comunale ed alla fermezza del sindaco nel affrontare e risolvere le problematiche cittadine. Con il Piano urbanistico la città si è dotata di uno strumento non solo necessario e indispensabile per un corretto ed ordinato sviluppo urbanistico ma anche utile per la crescita ed il progresso economico di Trentola Ducenta, particolare da non sottovalutare in un momento di crisi come quello attuale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico