Arienzo, prometteva posti di lavoro in cambio di denaro: arrestato

di Redazione

 Arienzo. I carabinieri della locale stazione e del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Maddaloni hanno arrestato, in flagranza di reato per truffa e millantato credito nei confronti di ben 57 persone, Salvatore Florio, 54 anni, napoletano, di fatto domiciliato ad Arienzo.

A seguito di alcune querele sporte dai raggirati, i militari hanno appreso che Florio, presentandosi come “funzionario del Comune di Napoli” e approfittando dello stato di necessità e indigenza dei truffati, a partire dal mese di luglio scorso, in cambio di somme di danaro comprese tra 60 e 120 euro, aveva promesso assunzioni presso ditte di pulizie operanti in strutture ospedaliere private con sede in Napoli.

Dai primi controlli effettuati tali ditte sono risultate inesistenti. In una circostanza il medesimo ha addirittura assicurato ad un giovane l’impiego presso un’agenzia di vigilanza privata, con relativo conseguimento della qualifica di guardia giurata e regolare licenza di porto d’arma, previa corresponsione di 660 euro. Il truffaldino, oltre alla richiesta delle predette somme, esigeva anche la dazione di ulteriori pagamenti per incombenze burocratiche, come l’acquisto di marche da bollo o il rilascio di certificati medici di idoneità fisica.

Dopo aver appreso di una riunione che si sarebbe svolta tra Florio e le 57 vittime in un ristorante di Santa Maria a Vico, i carabinieri hanno predisposto un accurato servizio al fine di raccogliere ulteriori elementi probatori. Infatti, i militari dell’Arma, giunti sul posto, hanno assistito al discorso di Florio che illustrava l’iter da seguire per formalizzare le assunzioni ed, inoltre, alla consegna delle cartelline contenenti i falsi contratti di lavoro promessi sui quali i partecipanti avrebbero dovuto apporre la propria firma. A tal punto ai carabinieri non è restato altro che intervenire interrompendo la riunione e bloccando il reo.

Oltre alle testimonianze di tutti i presenti che hanno confermato le ipotesi investigative, sono stati sequestrati i contratti falsi altra documentazione dei soggetti truffati, parte della quale è stata rinvenuta a seguito di perquisizione domiciliare di Florio.

L’arrestato, pertanto, è stato associato nella casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico