Pescopagano, Iazzetta (FdI) chiede intervento di Nugnes

di Redazione

Mina Iazzetta Pescopagano. Dopo anni di inutili richieste, o forse di volute assenze, il territorio di Pescopagano, grazie all’intervento dell’onorevole Nugnes, e del comitato cittadino Pro Pescopagano con a capo il presidente Luca Nappo, vede risolvere un’annosa questione, quella della pulizia dei canali.

E’ bastata una semplice telefonata e il consorzio si è attivato. Questo però ci lascia perplessi perchè non si comprende come mai i sindaci del passato non abbiano provveduto, ricordando che tale canale di certo non è un canale privato. Come mai così celermente si attiva un consorzio quando per anni ha imposto ai locali cittadini la gabella del Consorzio di bonifica del bacino inferiore del Volturno, senza nessuna prestazione capace di generare un beneficio per la collettività e quindi assolutamente illegittima. Gabelle non contestate perchè i costi per ricorrere sono addirittura più alti della pretesa tributaria stessa.

Il territorio di Pescopagano non ha mai usufruito di nessun beneficio poichè nessuna opera del consorzio è stata posta in essere. Non godendo di benefici da opere del consorzio il territorio di Pescopagano è stato considerato dal Consorzio stesso la gallina dalle uova d’oro. Non vorremmo quindi che la semplice pulizia di canali, senza la presenza di idrovore o altri sistemi capaci di sollevare le acque, facciano sentire legittimato il Consorzio di Bonifica a continuare a pretendere soldi in danno dei cittadini.

Non è di certo una novità che anche i cittadini di Mondragone e Castel Volturno siano restii al pagamento di qualcosa che per loro è ingiusto. Chiediamo quindi all’assessore regionale DanielaNugnes di impegnarsi affinchè le aree di Mondragone, compresa Pescopagano e l’area di Castel Volturno, che con i propri sistemi fognari sono esenti, secondo quanto disciplina la legge regionale, dal pagamento di detto contributo, siano una volta per tutte escluse dal Piano di contribuenza che il Consorzio presenta regolarmente per essere vistato, alla Regione Campania. Si attivi la Regione Campania per tutelare i cittadini, anche contro quest’ultima vessazione.

Mina Iazzetta – Fratelli d’Italia-An

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico