Geotermia nelle scuole mondragonesi: Schiappa al Cnr

di Redazione

 Mondragone. Il sindaco di Mondragone, Giovanni Schiappa, è intervenutonell’Aula Convegni della sede del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche), inpiazzaleAldo Moro aRoma, al convegno finale del progettoVigor–“Valutazione del potenziale Geotermico nelle Regioni della Convergenza” …

…per illustrare il progetto esecutivo dell’impianto di riscaldamento con fonti geotermiche presso gli Edifici scolastici “AdelchiFantini” e “Leonardo Da Vinci” di Mondragone, la cui realizzazione – come si è detto nei giorni scorsi – collocherà la Città di Mondragone su un piano di eccellenza nazionale in materia.

Ecco alcuni passaggi dell’interventoal Cnr del sindaco Schiappa: “La città di Mondragone ha un interesse particolare rispetto alle fonti di energia geotermica, se consideriamo il fatto che, le stesse, affondano nel nostro suolo importanti radici storiche relativamente alle acque termali dell’area dell’Incaldana. La ricchezza del nostro patrimonio storico, quindi, traccia il percorso per un futuro dove la qualità dei servizi vada di pari passo con il rispetto dell’ambiente. Chi amministra un territorio, infatti, non può guardare soltanto a ciò che accadrà il giorno successivo: è necessario cercare di essere lungimiranti ed intuitivi di fronte alle sfide del futuro che, spesso e volentieri, ci vengono suggerite dalla ricchezza della nostra storia. Proprio per questo, gli interventi presso gli edifici scolastici Adelchi Fantini e Leonardo Da Vinci rappresentano il fiore all’occhiello delle nostre politiche di rinnovamento e rispetto dell’ambiente. L’auspicio, per il futuro, è quello di continuare ad investire nel settore della geotermia e, con l’ausilio di nuovi finanziamenti, riuscire a climatizzare le altre scuole della nostra città oltre che, guardando ai prossimi anni, cercare attraverso le risorse geotermiche di dare un nuovo impulso alle attività produttive del territorio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico