Marcianise - Capodrise - Portico - Recale - Macerata Campania

Recale, Festa del Sacro Cuore

 Recale. I ragazzi della compagnia teatrale “Ie Comunieta’”, della parrocchia del Santissimo Salvatore di Recale, in occasione dei festeggiamenti del Sacro Cuore, il 6 settembre, alle 20.30, nel parcheggio di via Roma, porteranno in scena la commedia di Eduardo Scarpetta “Duje marit mbrugliune”.

La compagnia, quest’anno, è totalmente rinnovata: in scena ci saranno giovani e rampanti attori, di età compresa tra i 15 e i 20 anni; i ragazzi motivati che non vedono l’ora di farsi conoscere dalla comunità recalese. Grazie all’incoraggiamento dal parroco don Silvio Verdoliva, hanno accettato con entusiasmo la proposta di recitare da soli, senza i veterani della compagnia, anche se un pizzico di timore di non farcela o di non essere alla pari di chi in passato ha recitato, l’hanno manifestato.

«Hanno lavorato sodo – assicura il regista Gabriele Di Maio – e alla fine sono riusciti a ottenere un discreto risultato; sono al loro esordio come gruppo, è una squadra nuova, e come tutte le squadre, usando una metafora calcistica, si deve ancora amalgamare. Come la vecchia compagnia, anche i giovani attori non reciteranno per avere risultato o per la gloria personale, ma sono ben consapevoli che il teatro per loro è momento di crescita e di divertimento nello stare insieme».

L’opera che sarà presentata è una classica commedia degli equivoci scarpettiana, dove la gelosia la fa da padrone. «Felice – racconta Di Maio – giovane imprenditore di cotone, dedito al lavoro, ogni tanto si concede delle scappatelle amorose; la moglie Rosina, innamorata e sicura della fedeltà del marito, non osa pensare che il marito la possa tradire, fino a quando l’amica Lucia la convince a scrivere una lettera in cui gli dà un appuntamento a un veglione». Sul finale, colto in flagranza, Felice è costretto a chiedere perdono alla moglie Rosina. Commedia brillante ed elaborata, ma nello stesso tempo breve e non stancante.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico