Tassa rifiuti abbassata del 18 per cento

di Redazione

 Maddaloni. Il sindaco Rosa de Lucia abbassa la tassa sui rifiuti del 18 per cento. Si è concluso venerdì sera il Consiglio comunale che ha visto tra le altre cose l’approvazione dell’istituzione del sistema Parco Urbano Intercomunale …

… di interesse regionale della “Dea Diana” est Tifatine che coinvolgerà, oltre al Comune di Maddaloni, quello di Arienzo, Arpaia, Cervino, Durazzano, Forchia, Sant’Agata de’ Goti, Santa Maria a Vico e Valle di Maddaloni.

L’istituzione del Parco Urbano nasce dalla volontà di realizzare uno sviluppo integrato e sostenibile del territorio in stretta connessione con gli orientamenti della Comunità Europea e delle Amministrazioni, rispettando le priorità ambientali. L’approvazione ha riguardato lo schema di protocollo d’intesa finalizzato all’istituzione del parco e alla realizzazione della rete ecologica.

E’ stata istituita, inoltre, una nuova Consulta Comunale, del Volontariato Sociale. Infine l’attenzione si è soffermata su uno dei punti più importanti all’ordine del giorno, quello relativo all’approvazione del regolamento Tari, la tassa sui rifiuti, e al piano finanziario che ne andava a definire le tariffe.

Un importante traguardo è stato raggiunto dal sindaco, quale delegato al Bilancio, che ha ottenuto una riduzione della tariffa di ben il 18 per cento.“Nonostante il dissesto, e le difficoltà economiche in cui versa il Comune, – ha dichiarato il primo cittadino – siamo riusciti a praticare un taglio considerevole della tassa. Penso si tratti della prima volta in assoluto. In questo modo, abbiamo inteso venire incontro alle esigenze delle famiglie maddalonesi e voglio cogliere l’occasione per ringraziare quelle che si stanno impegnando al massimo per raggiungere alti livelli di differenziata che, come più volte detto, consentono poi all’amministrazione risparmi che si spalmeranno sulle bollette. È ovvio che il servizio di raccolta va rivisto ed efficientato”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico