Resort a 5 stelle famoso sul web, ma ignoto al Fisco

di Mena Grimaldi

 Alessandria. Categoria 4 stelle superior con piscina, suites di primo livello e ampio parco, ampiamente pubblicizzato su Internet, ma ignoto al fisco.

Così un complesso alberghiero di lusso sulle colline del Monferrato ha portato avanti per 5 anni la sua attività abusiva, nonostante ottime recensioni sui siti web turistici, fino a quando è stato scoperto dalla Finanza di Novi Ligure (Alessandria).

L’operazione della Guardia di Finanza, denominata “Black Resort”, ha scoperto che tre società si sono susseguite nella gestione della struttura alberghiera. Con sede in Lombardia e nell’alessandrino, sono risultate tutte evasori totali e riconducibili al medesimo imprenditore.

L’alternanza delle diverse aziende, dotate di differenti sedi legali e compagini societarie, è servita proprio ad eludere il fisco e ad ostacolare la ricostruzione del volume d’affari non dichiarato dell’hotel, ora quantificato, grazie all’ausilio degli accertamenti bancari, in oltre 1.300.000 euro.

L’albergo, inoltre, era sprovvisto delle autorizzazioni amministrative per la somministrazione di alimenti e bevande, nonostante venisse servito regolarmente il trattamento di pensione completa. IL resort era diretto da un cittadino nord europeo ed era gestito da personale tutto straniero e tutto in nero.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico