Italia

Papa rimuove vescovo accusato di aver coperto abusi sessuali

 Roma. Papa Bergoglio dispone lospostamento dalla diocesi Ciudad del Este in Paraguay di mons.Rogelio Ricardo Livieres Plano, nominando al suo posto come “amministratore apostolico” ‘sede vacante’mons. Ricardo Jorge Valenzuela Rios, vescovo di Villarrica delEspiritu Santo.

Livieres è accusato di malversazione e copertura di abusi sessuali di preti della sua diocesi. Este Lo scorso luglio il Papa aveva inviato a Ciudad del Este in visita apostolica il cardinale Santos Abril y Castello, che aveva vietato al vescovo Lieveres Plano di procedere alla ordinazione di altri sacerdoti.

Successivamente era stato rimosso dall’incarico il vicario generale del vescovo, padre Carlos Urrutigoity, che era stato accusato di abusi sessuali sui minori negli Stati Uniti in Pennsylvania.

La nota stampa che ha annunciato il provvedimento spiega che “l’avvicendamento” alla guida della diocesi avviene “dopo l’accurato esame delle conclusioni delle visite apostoliche compiute al Vescovo, alla diocesi e ai seminari di Ciudad del Este, da parte della Congregazione per i vescovi e della Congregazione per il Clero”.

Una “decisione gravosa ispirata al bene maggiore del’unità della Chiesa di Ciudad del Este e alla comunione episcopale in Paraguay” .

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico