Dipendenti assenteisti, il sindaco disperato scrive a Gesù

di Mena Grimaldi

 Locri. Giovanni Calabrese non sa più a chi santo votarsi per combattere l’assenteismo dei dipendenti del comune di Locri di cui lui è il sindaco.

Così ha di chiedere un miracolo direttamente a Gesù scrivendogli una lettera. La singolare provocazione è stata oggi riportata sul quotidiano Repubblica in un pezzo del giornalista Giuseppe Baldessarro.

“Dopo le denunce ai Carabinieri, alla Guardia di finanza, alla Procura della Repubblica e un numero corposo di provvedimenti disciplinari senza alcun esito, si è rivolto ai piani alti”, scrive ironico il giornalista di Repubblica. Stando al racconto del primo cittadino, su 125 dipendenti comunali quelli realmente disponibili e impegnati “non sono mai più di 20-25”.

Gli altri sono pronti ad esibire certificati medici a raffica. Uno stillicidio che andrebbe dalla depressione, al mal di schiena, dall’impossibilità di stare in piedi per troppe ore all’incapacità fisica di svolgere lavori pesanti. Così la città è ferma al palo. Non ci sono vigili urbani, gli uffici sono semideserti, nessuno cambia le lampadine dell’illuminazione pubblica, e anche le buche sull’asfalto restano in attesa di un gesto di “buona volontà”.

“Mi rivolgo a te – scrive il sindaco ormai disperato – non sapendo a chi altro rivolgermi. Sono costretto ad affermare che solo una minima parte dei dipendenti comunali lavora in modo serio e onesto, mentre tanti altri stanno a guardare in attesa che arrivi il fatidico ‘ventisette’ per potersi vedere accreditato in banca l’importante, ma non sudato stipendio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico