Boldrini: “Articolo 18 non cruciale per cambiamento”

di Mena Grimaldi

 Roma. “Credo che l’articolo 18 sia questione non cruciale per il cambiamento”. Ad affermalo la presidente della Camera Laura Boldrini in una conferenza stampa all’Associazione stampa estera.

“Ho incontrato moltissimi imprenditori -ha aggiunto- e ciò che lamentano sono troppe tasse, poco accesso al credito, troppa burocrazia, tempi lunghi della giustizia. Raramente ho sentito l’imprenditore che ha detto il problema è l’articolo 18”.

“Se gli imprenditori non vengono in Italia -ha insistito la presidente della Camera- non credo sia quello il problema. Se non è per gli imprenditori, per chi è questo problema? Non credo si faccia ripresa e crescita erodendo diritti a chi ancora li ha. La ricetta non passa per l’erosione dei diritti, passa per nuove soluzioni”.

Sulla revisione della disciplina e delle retribuzioni del personale del Parlamento, “l’Ufficio di presidenza deciderà, andremo avanti e ci assumeremo le nostre responsabilità”, ha detto la Boldrini.

“Il personale di Camera e Senato -ha spiegato- ha avuto un aumento stipendiale molto consistente non essendoci tetti e questo oggi è insostenibile rispetto alla situazione del Paese”.

Occorre quindi un intervento “per rimettersi in sintonia con il Paese e per avere rispetto, che è fondamentale per chi lavora in una Istituzione così importante. Abbiamo cercato di coinvolgere in tutti i modi i sindacati e rispetto allo schema iniziale che era più rigido abbiamo fatto delle aperture, con tagli più drastici rispetto ai vertici e più moderati rispetto alle fasce intermedie”.

“Mi dispiace -ha lamentato Boldrini- che non abbiano rivendicato il loro successo nell’aver ottenuto aperture consistenti, era un’ottima occasione per dimostrare senso di responsabilità. Non possiamo essere impermeabili e sordi rispetto a quello che avviene nel Paese. Riconosco la grande professionalità del personale della Camera, il nostro obiettivo non è penalizzare, ma c’è un’esigenza che non possiamo trascurare. Il fatto che dei sindacati non si rendano conto di questo, fa capire che forse hanno un po’ perso il senso della realtà”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico