Giovanni Floris al posto della Gruber per “Otto e mezzo”

di Emma Zampella

Giovanni Floris“DiciannovEquaranta” viene sospeso e lui, Giovanni Floris prende il posto di Lilly Gruber a “Otto e mezzo”.

Una vera rivoluzione nel palinsesto e nelle poltrone di la 7, dove si stanno modificando le geometrie dei programmi e della conduzione. Un inizio travagliato e difficile quello della stagione autunnale della rete di Urbano Cairo. Dopo qualche puntata di “Faccia a faccia” condotto da Enrico Mentana, l’editore Urbano Cairo è corso ai ripari per tentare di puntellare una fascia strategica del palinsesto, che fa da traino alle prime serate.

“Per il protrarsi dell’assenza di Lilli Gruber – ha comunicato La7 -, da questa sera la conduzione di Otto e Mezzo sarà temporaneamente affidata a Giovanni Floris. La programmazione di “DiciannovE quaranta” viene momentaneamente sospesa per consentire a Floris di condurre Otto e Mezzo. La decisione è stata presa dall’editore Urbano Cairo con il pieno accordo di Lilli Gruber, che tornerà quanto prima alla guida del suo programma” si legge ancora in una nota diffusa dalla rete.

“Spero che ora finiscano le dietrologie dei giornali particolarmente sgradevoli quando si parla di un problema di salute”, ha commentato Enrico Mentana nel TgLa7 della sera, riferendosi alle ricostruzioni giornalistiche che parlavano di dissapori tra Floris e Gruber e di contatti di quest’ultima con Rai3. ‘”Sono ospite anche io – ha precisato Floris subito dopo aver presentato gli ospiti della puntata Rosy Bindi e Marco Damilano -, condurrò Otto e mezzo fino al ritorno di Lilli Gruber, cosa che spero avverrà il prima possibile”.

La conduzione di Floris durerà almeno qualche settimana, poi il giornalista dovrebbe tornare alla guida della striscia che va in onda prima del tg e che finora ha realizzato ascolti sotto il 2% di share, ben al di sotto delle aspettative. Anche il talk diMartedì non è partito bene, fermandosi al 3,5% di share, con oltre 8 punti di distanza dal Ballarò di Massimo Giannini. Insomma, polemiche a parte, l’esordio di Floris ha fatto bene alla rete: lo share di “Otto e mezzo” si è attestato attorno al 4,59%: quando si dice che è il risultato quello che conta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico