Francesca De Andrè: “La mia infanzia in orfanotrofio”

di Emma Zampella

Francesca De AndrèHa avuto un’infanzia particolare Francesca De Andrè che a “Domenica Live” non ha avuto esitazione e si è raccontata a cuore aperto.

La figlia del cantautore Cristiano e nipote di Fabrizio ha cominciato i suoi primi passi nella musica con il singolo “Yes Sir, I can Boogie”, lanciato questa estate con tanto di video sexy. Ma il suo passato è stato davvero molto difficile: “A 15 anni sono finita inorfanotrofio – ha raccontato la De Andrè – I miei genitori si sono separati quando avevo tre anni, sono scappata di casa quando ne avevo quindici. Mia madre è spagnola, è venuta in Italia e si è ritrovata da sola con tre bambini, ho un fratello gemello e una sorella, senza nessuno che le potesse dare una mano”.

Anche i rapporti con la madre non era dei migliori, tanto che la De Andrè li definisce “invivibili”: “La ringrazio perché mi ha fatto crescere con un’educazione rigida che mi ha aiutato ad essere la donna che sono, però non potevo più vivere con lei. Alla fine è intervenuto il giudice minorile e sono stata affidata a mio padre ma sono stata con lui solo quattro mesi ed è stato tragico perché mio padre non era abituato ad avere figli in casa ed era troppo libertino per gestirmI”.

Così la De André è finita in orfanotrofio, accompagnata da Dori Ghezzi: “Nessuno dei miei parenti ha fatto in modo di avere il mio affidamento. Quindi sono finita a casa Nazareth, un orfanotrofio del comune di Milano”. Per Francesca è stato un periodo davvero difficile, un vero e proprio “incubo”. Tra un’assistente sociale di “una cattiveria tremenda” e le compagne che “creavano un po’ di nonnismo”.

La De Andrè si sentiva sola e abbandonata: “Nessuno dei miei parenti è mai venuto a trovarmi. Nemmeno una chiamata per sapere come stessi”. Francesca scappava continuamente anche dalla struttura e veniva puntualmente riportata indietro dai carabinieri: “Mi recuperavano sempre a scuola perché ci tenevo a frequentare il liceo artistico”. Negli anni si è riavvicinata al papà Cristiano De André con il quale ha un “rapporto amichevole”, ma le ferite sono ancora aperte.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico