E’ morto Jimi Jamison: la voce dei brani di Rocky IV e Baywatch

di Antonio Taglialatela

 E’ scomparso, all’età di 63 anni, nella sua casa di Memphis, il cantante americano Jimi Jamison, voce dei mitici Survivor, con i quali si era esibito sabato sera in California.

Poche ore dopo, durante la mattinata di domenica, il decesso dovuto ad un attacco cardiaco. Jamison si era unito ai Survivor nel 1984, dopo il successo planetario del singolo “Eye of the tiger” (cantata da Dave Bickler), colonna sonora del film “Rocky III” interpretato da Sylvester Stallone.

Con la rock band statunitense incise tre album negli anni ‘80 (“Vital Signs”, “When Seconds Count” e “Too Hot To Sleep”), prima di lasciare nel 1988, dedicandosi a progetti solisti, per poi tornare con i Survivor nel 2006 con l’album “Reach” e, dopo un altro split, nel 2011.

Jimi ha prestato la sua voce a grandi successi inseriti in colonne sonore di film leggendari, come “The moment of truth” (“Karate Kid – Per vincere domani”) e “Burning Heart” (“Rocky IV”), quest’ultimo rimasto il secondo singolo della bandmeglio piazzato nella classifica Billboard dopo “Eye of the tiger”.

Nel 1991 fu ad un passo dall’entrare nei Deep Purple, per sostituire Ian Gillan. Come solista ottenne grande successo col brano “I’m Always Here” che divenne sigla iniziale della serie televisiva “Baywatch”.

Survivor – “Burning Heart” (Rocky IV soundtrack)

Jimi Jamison – “I’m Always Here” (Baywatch soundtrack)

Survivor – “Burning Heart” (offical video)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico