Del Gaudio riceve il ministro Franceschini: “Insieme per rilanciare la citta’”

di Redazione

 Caserta. “Ringrazio il ministro Franceschini per la cordialità e la disponibilità assicurate ad un incontro che per me è stato molto proficuo e soddisfacente. Ho avuto la certezzache il ministero punti sulla Reggia di Casertaall’interno di un percorso di valorizzazione del territorioregionale che, in Italia, è unico”.

Lo dichiara il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio che ha ricevuto in Comune, con gli assessori Nicoletta Barbato e Pasquale Napoletano, il ministro per i Beni Culturali ed il commissario straordinario per la Reggia Ugo Soragni.

“Abbiamo affrontato la questione Reggia in maniera complessiva ma anche dettagliata, verificando una completa condivisione delle opportunità che il monumento offre alla città – aggiunge Del Gaudio – e contemporaneamente delle strategie necessarie ad una visione d’insieme di questa nostra ricchezza. Lo stesso ministro ha convenuto sull’urgenza di un tavolo istituzionale che il ministero convocherà a breve. Il Comune, il Demanio, Ferrovie dello Stato, i ministeri della Difesa e dei Trasporti saranno chiamati a predisporre in tempi rapidi una programmazione congiunta che intervenga su tutte le necessità. Questa nuova stagione sarà favorita dalle recenti norme per la gestione del monumento. In questo quadro con il Comune e il ministero sulla stessa linea per la conferma della presenza dell’Aeronautica Militare in città, la rimodulazione degli spazi del Palazzo Reale dovrà essere improntata all’obiettivo principale di una fruizione del monumentoche risponda alla sua principale vocazione per garantire il rilancio turistico ed economico della città. Noifaremo la nostra parte,oggiabbiamoottenuto attenzione e l’espressione di una volontà a fare bene insieme, presto”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico