Casal di Principe - San Cipriano - Casapesenna

Maria SS Preziosa, tavola rotonda della Pro Loco

 Casal di Principe. Giovedì 18 settembre, alle ore 18, al Teatro della Legalità, in viale Europa, la Proloco di Casal di Principe organizza una tavola rotonda sul tema recupero della tradizione in onore della Madonna Maria SS Preziosa.

Interverranno all’evento: monsignor Angelo Spinillo, vescovo della Diocesi di Aversa, Renato Franco Natale, sindaco di Casal di Principe, Mirella Letizia, assessore alla Cultura, Lucia Ranucci, responsabile Ept Caserta, monsignor don Carlo Aversano, parroco SS Salvatore, don Franco Manzo, parroco Spirito Santo, don Delio Pellegrino, parroco Maria SS Preziosa don Franco Picone, parroco San Nicola, Pasquale Pezzella, presidente della Proloco Casal di Principe.

Durante l’evento sarà proiettato uno stralcio del filmato dell’Incoronazione della Patrona di Casal di Principe dal 1908 al 2008. Seguirà il dibattito sul recupero della festa patronale e su come poter coinvolgere la cittadinanza sul significato civile e culturale di una tradizione ormai in disuso. Modera l’evento Pasquale Corvino.

“Credo che quando si presenta un problema va affrontato senza girarci intorno. – ha affermato il presidente della ProLoco, Pasquale Pezzella – Per per noi della Pro loco il problema del culto e dei festeggiamenti in onore della Madonna SS Preziosa va affrontato perché riteniamo che non è possibile che Casal di Principe non debba gioire o raccogliersi intorno alla propria patrona. Quindi abbiamo voluto come tema per la Sagra dei valori settembrini, il culto della Madonna SS Preziosa. Abbiamo deciso di discuterne a tutti i livelli coinvolgendo il clero e le istituzioni affinché questa tradizionale festa sia all’altezza dei tempi migliori, quando Casal di Principe era un paese florido e ricco. Pertanto invito tutti a prendere parte a questa tavola rotonda – conclude il dr. Pezzella – per responsabilizzarci ed affermare che tutte le associazioni presenti sul territori possono e debbono esprimersi nei propri quartieri (piazza Villa, padre Pio, San Nicola, piazza mercato, piazza croce e così via). Ma a Settembre tutti uniti nel nome di Maria SS Preziosa: la nostra Patrona”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico