Puzza, Esposito: “Chiameremo in audizione la Ecotransider

di Antonio Taglialatela

 Carinaro. “Verificheremo lo stato delle autorizzazioni concesse dalla Regione alla Ecotransider e chiameremo in audizione l’azienda presso la Commissione Trasparenza per chiarire qual è lo stato dell’attività e, soprattutto, quali sono, secondo la stessa azienda, le ragioni dei miasmi che si avvertono sul territorio”.

Lo ha annunciato la consigliera regionale del Pd, Lucia Esposito, intervenuta domenica mattina all’incontro tenutosi nell’aula consiliare di Gricignano in preparazione del “corteo contro la puzza” che giovedì 11 settembre vedrà scendere in strada i cittadini di Gricignano, Carinaro e Teverola.

Una protesta, promossa dal comitato “Carinaro per la Terra dei Fuochi”, che punta il dito, in particolare, contro la Ecotransider, azienda che si occupa dello smaltimento della frazione umida dei rifiuti e ritenuta la “fonte” dei miasmi.

Un impegno concreto assunto dalla Esposito, così come quello della deputata Camilla Sgambato, anche lei presente nell’aula consiliare, che ha annunciato un’interrogazione parlamentare per investire della vicenda il ministro dell’Ambiente.“Bisogna dare risposte alle legittime richieste dei tanti cittadini che da troppo tempo vogliono conoscere la verità”, ha detto la Sgambato che ha ribadito la propria disponibilità “a concordare con i cittadini le azioni più utili per la difesa dell’ambiente e del sacrosanto diritto alla salute”.

Intanto, l’appuntamento è per giovedì 11, dalle ore 15.30, con partenze dei rispettivi cortei:i cittadini di Carinaro si muoveranno da piazza Trieste e incontreranno i cittadini di Teverola in località “Cinque Vie”, per poi continuare insieme lungo via Casignano dove, all’altezza della rotonda del ponte ferroviario, si uniranno ai cittadini provenienti da Gricignano.

Il corteo proseguirà lungo via della Stazione, nelle vicinanze della Ecotransider, azienda situata nell’area industriale gricignanese. In campo anche associazioni e parrocchie dei tre comuni. “Manifesta con noi la tua rabbia verso chi inquina e danneggia la tua salute”, lo slogan della manifestazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico