Valentino Libro è il campione mondiale della pizza

di Redazione

 Napoli. Sognava di vincere questo premio da quando ha iniziato a fare il pizzaiolo, a 13 anni. Valentino Libro, nato a Marano, in provincia di Napoli, è il nuovo campione del trofeo Caputo, riconoscimento internazionale per chi impasta pizza per professione.

Nella pizzeria dove lavora, a Quarto, i clienti potranno essere sicuri di mangiare la migliore pizza margherita del mondo. Il premio, per anni finito in mani straniere,tornaad essere assegnato ad un campano: la “maledizione” è stata rotta l’anno scorso, quando il titolo era stato conquistato dal pizzaiolo Davide Civitiello.

La nipponica Mayo Ota ha vinto per aver sfornato la migliore pizza non margherita. Il taiwanese Paul Muang ha vinto il Trofeo delle Nazioni: per la finale di questa competizione sono arrivati a Napoli pizzaioli da Portogallo, Brasile, Giappone, Israele, Taiwan e Dubai.

Il trofeo è stato assegnato in occasione del Pizza Village, la kermesse che fino al 7 settembre vedrà oltre 50 stand sul lungomare Caracciolo di Napoli: è stata l’occasione per un’altra gara, quella ufficiosa sui prezzi. La pizza più cara del mondo si mangia a Reykjavik, capitale dell’Islanda: bisogna pagare circa 17,50 euro. In Francia si spende in media 14 euro, mentre a Dubai se la cavano con 10 euro.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico