Giornata della pace: a piazza Plebiscito giovani da tutto il mondo

di Redazione

 Napoli. La giornata della pace si terrà il 4 ottobre a piazza del Plebiscito: si tratta della manifestazione del Sermig realizzata in collaborazione con l’Arcidiocesi di Napoli, volta a “dare la parola ai giovani” provenienti dall’Italia, dall’Africa, dal Medio Oriente e dall’America Latina.

Verrà lanciata quella che gli organizzatori definiscono una “Lettera alla coscienza dell’umanità”, che – spiega Oliviero del Sermig – “nasce dal grido di disperazione di tanti giovani e sarà la base per una vera riconciliazione tra giovani e adulti”.

La Lettera sarà tradotta in ogni lingua con l’obiettivo di “farla entrare in tutti i palazzi del potere come semplice segno di speranza, senza fare polemiche”. Napoli si riempirà di giovani. “Ringiovanirà – spiega il Cardinale Sepe – l’iniziativa sarà occasione per dare un forte impulso partendo dalle coscienze dei giovani che devono rendersi protagonisti, devono impegnarsi con convinzione e responsabilità anche in tutti i problemi della nostra città”.

A portare le loro testimonianze numerosi giovani. Tra questi, Februniye Akyol, cristiana armena del della Turchia diventata sindaco della sua città a maggioranza musulmana; Mike Mwenda, ex bambino di strada dello Zambia oggi laureando in giornalismo; Davide Cerullo, ex baby pusher di Scampia oggi impegnato nell’educazione dei più piccoli.

Parteciperanno alla manifestazione della Giornata della pace il Laboratorio del Suono Ensamble, le coreografie di ballerini del Nuovo Teatro Studio Danza e di Simona Atzori e il gruppo Shekinah di Pesaro. L’evento sarà seguito in diretta via streaming sul sito www.sermig.org, su Facebook e via Twitter. Venerdì 3 ottobre, nella basilica di Santa Chiara, veglia di silenzio e preghiera.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico