Caso Palma Campania, gli psicologi: “Noi nelle scuole”

di Redazione

 Napoli. “Il maltrattamento sui minori è un reato contro il futuro dell’umanità, perché oltre ai gravi danni di salute mentale e fisica del minore genera una spesa rilevante per la società, di cui essi rappresentano il futuro”.

Così la presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, Antonella Bozzaotra, commenta i maltrattamenti commessi nei confronti di alcuni alunni da parte di tre insegnanti dell’istituto ‘Vincenzo Russo’ di Palma Campania, in provincia di Napoli (leggi qui).

”La scuola è il luogo primario di apprendimento e formazione di individui autonomi e cittadini responsabili – spiega Bozzaotra – pertanto è in questo contesto che vanno apprese le regole di convivenza sociale, in primis la capacità di relazionarsi agli altri. Questo tipo di violenza avviene sempre in relazioni significative, ovvero con genitori o insegnanti, e un atto del genere è molto grave, perché queste figure devono garantire la capacità di esplorazione del mondo e invece il maltrattamento mina questa possibilità e non permette uno sviluppo sano e armonico”.

Quanto poi alla proposta del Garante regionale per i diritti dell’infanzia, che auspica l’introduzione della figura dello psicologo nella scuola per individuare fattori di rischio e di sostegno anche per gli insegnanti, Bozzaotra sottolinea che ”come Ordine riteniamo indispensabile l’intervento dello psicologo nella scuola, ma lo pensiamo sempre a sostegno del contesto scolastico e dell’istituzione e non dalla parte di uno piuttosto che dell’altro, lavorando quindi nell’ottica della prevenzione prima che si verifichino episodi come quello di Palma Campania”.

Proprio in quest’ottica l’Ordine degli Psicologi della Campania ha stipulato nel 2012 un protocollo d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale su una serie di attività con l’obiettivo di investire sulla prevenzione all’interno dei contesti scolastici. Un obiettivo su cui è assolutamente necessario ”utilizzare le risorse disponibili per pianificare interventi che coinvolgano tutti gli attori sociali dell’ambiente scolastico”.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico