Iperattività, convengo di Adhd al Centro Caianiello

di Antonio Arduino

 Aversa. Successo di pubblico per l’evento Adhd (Attention Deficit Hiperactivity Desorder Onuls), l’associazione che riunisce famiglie ed operatori interessati a trattare deficit di attenzione e iperattività, …

… promosso da Rosario Granato, direttore dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile ed elettroencefalografia dell’ospedale Moscati di Aversa. Un evento che ha visto la presenza di Antonio Pascotto, direttore della cattedra di neuropsichiatria infantile dell’università di Napoli, Carmela Bravaccio, professore associato cattedra di neuropsichiatria infantile dell’Università di Napoli, Giampina Grimaldi, dirigente responsabile del servizio di neuropsichiatria infantile del Santobono Pausillipon di Napoli, Camillo Vittozzi, direttore del “Centro Australia” dell’Asl di Avellino, Nicla Auciello e Rosa Anna Citarella, entrambe psicologhe dell’ospedale Moscati di Aversa, Domenico Dragone, dirigente medico Asl Benevento. “La carenza di attenzione, l’iperattività, l’impulsività – spiega Rosario Granato – sono considerati sintomi generici, spesso riscontrabili in differenti condizioni cliniche”.

“Le preoccupazioni espresse dai genitori di bambini che presentano questi sintomi – continua lo specialista – hanno imposto, nel tempo, la necessità di una definizione diagnostica che consenta l’inquadramento di questi sintomi, spesso considerati dai parenti manifestazioni legate all’età, nell’ambito della sindrome da disattenzione con ipercinesia”.

Da qui la necessità di creare momenti di incontro che siano di confronto e di formazione per tutti i soggetti interessati come l’evento Adhd tenuto al centro Caianiello. “L’obiettivo della iniziativa odierna – ha concluso Granato – è quello di sensibilizzare le varie figure professionali operanti nel campo dell’assistenza all’età evolutiva e della neuropsichiatria infantile al fine di potenziare, in particolare, la capacità di avere una visione di insieme nel bambino, non dimenticando che altre patologie, che comprendono nel loro corteo sintomatologico anche il comportamento ipercinetiche o, possono presentarsi in associazione con il disturbo di base”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico