Aversa

“Garanzia Giovani Campania”, Sagliocco incontra Caldoro e Nappi

 Aversa. Il sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco parteciperà, il prossimo 23 settembre, all’incontro con il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, e all’assessore al Lavoro e Formazione professionale, Severino Nappi, sul progetto “Garanzia Giovani Campania”.

Il programma stanzia 650 milioni di euro per sostenere politiche di incontro domanda/offerta di lavoro rivolte ai giovani tra i 15 ed i 29 anni della Regione Campania. La Campania è tra le regioni guida del progetto, unica del Sud Italia. I giovani campani possono iscriversi al portale www.cliclavoro.lavorocampania.it per aderire al “Programma Garanzia Giovani Campania”.

Il piano attuativo, approvato dalla giunta regionale, in accordo con le rappresentanze istituzionali e le parti sociali e datoriali prevede, oltre allo stanziamento di 191 milioni di risorse europee, ulteriori risorse aggiuntive regionali per un impegno complessivo di circa 650milioni di euro. Le risorse sono destinate a tutti i giovani della Campania di età compresa tra 15 e 29 anni che non lavorano, non studiano e non sono in formazione (Neet) e che ammontano a circa 400mila unità.

Per i giovani che manifesteranno la loro adesione al programma sono previste azioni di accompagnamento da parte dei servizi per il lavoro pubblici e privati per la redazione di un piano di intervento personalizzato, nel quale saranno proposti sulla base delle esigenze e caratteristiche dei singoli percorsi di avvio al lavoro, di rafforzamento delle competenze, di esperienze in servizio civile, di mobilità territoriale in inserimento lavorativo o in esperienze formative, di avvio di attività imprenditoriali.

Per l’attuazione del programma è stata messa in campo una rete di operatori pubblici e privati sul territorio che offrono servizi di accoglienza informazione e servizi specialistici di orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro e all’avvio di attività imprenditoriali.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico