Dello Vicario: “Sagliocco scopre solo oggi la disoccupazione”

di Redazione

 Aversa. Abbiamo appreso dalla stampa che il sindaco Giuseppe Saglioccoparteciperà, il prossimo 23 settembre, all’incontro con il presidente della Regione Campania,Stefano Caldoro, e all’assessore al Lavoro e Formazione professionale,Severino Nappi, sul progetto “Garanzia Giovani Campania”.

Sarà forse servito un’interrogazione consiliare a svegliare dal sonno un’amministrazione che nulla ha fatto sui temi che afferiscono le tematiche giovanili-politiche del lavoro, politiche per la formazione e l’istruzione, per la salute e l’assistenza, per la cultura ed il tempo libero ed in particolare modo verso i temi del lavoro? Avrà forse scoperto che ad oggi la disoccupazione giovanile è arrivata al sud e nella nostra regione oltre il 50%?Avrà forse scoperto che il lontano 1 maggio ha preso il via un programma Garanzia Giovani?
Vorrei ricordare a chi è forse distratto da altro che:
Dal 1 maggio 2014 ha preso il via Garanzia Giovani, programma biennale finanziato con fondi strutturali europei dedicato ai giovani disoccupati di età compresa tra i 15 e i 29 anni. Gli ormai noti Neet avranno la possibilità di svolgere attività finalizzate all’inserimento nel mondo del lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio, inserimento nel servizio civile.
Dal 1 maggio 2014 e fino al 31 dicembre 2015 i giovani interessati potranno aderire all’iniziativa registrandosi al sito web www.cliclavoro.lavorocampania.it. I giovani disoccupati, di età compresa tra i 15 e 29 anni, stanno già presentando le domande e scegliere la Regione da cui essere presi in carico (non necessariamente quella di residenza).
I Centri per l’Impiego, con il monitoraggio dell’Assessorato al Lavoro della Provincia di Caserta, stanno già operando da tempo.
E’ operativo anche il Centro per l’Impiego di Aversa, seppur dislocato in attesa che si completino i lavori, sul quale il Sindaco di Aversa non ha usato la dovuta collaborazione istituzionale tra enti, non contribuendo in alcun modo in questi mesi ad evitare il disagio agli utenti per la fruizione di un servizio essenziale alla cittadinanza.
I Centri per l’Impiego della Provincia di Caserta hanno convocato, al 31.07.2014 ben 684 giovani stilando i singoli profili.
Al termine delle operazioni preliminari di profilatura, i partecipanti riceveranno – entro i successivi quattro mesi – una o più proposte per una delle seguenti attività: inserimento al lavoro, apprendistato, tirocinio, istruzione e formazione, autoimprenditorialità, servizio civile;
Il Bollettino ufficiale della Regione Campania ha pubblicato lo scorso 4 agosto la manifestazione di interesse sul progetto “Garanzia Giovani Campania”, grazie alla quale, i datori di lavoro, le imprese e le amministrazioni pubbliche possono partecipare al programma regionale in favore dei giovani tra i 15 e i 29 anni.
Settanta milioni di euro sono a disposizione per la realizzazione di tirocini e stage che prevedono una durata da 6 a 12 mesi. Accanto a questi, la Regione finanzia tutte le assunzioni con contratti di lavoro subordinato, assegnando un bonus di 650euro mensili per ciascun lavoratore.
Le misure saranno operative man mano che si concluderanno i colloqui che i giovani stanno già tenendo dalle scorse settimane presso i centri per l’impiego. La manifestazione d’interesse è disponibile sul Burc numero 56 all’indirizzo www.burc.regione.campania.it. Mentre tutto ciò accade e si sviluppa l’amministrazione comunale di Aversa per favorire il Programma Garanzia Giovani attraverso l’indefesso sindaco Sagliocco intraprende la mirabile iniziativa di incontrare il presidente Caldoro e l’assessore Nappi…Panta Rei.

Gianpaolo Dello Vicario

Consigliere Comunale di Aversa

Vice Presidente della Provincia e Assessore al Lavoro
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico