Ecotransider, la petizione contro la puzza si allarga anche a Teverola

di Antonio Taglialatela

 Teverola. L’associazione “Si Teverola onlus”, in collaborazione con il comitato “Terra Dei Fuochi” di Carinaro, aderisce alla raccolta firme per la petizione popolare per la delocalizzazione della ditta Ecotransider, ritenuta la “fonte” dei miasmi nauseabondi che si avvertono sul territorio, e l’immediata revoca della lavorazione dei rifiuti organici.

“La ditta Ecotransider – si legge in una nota – opera prevalentemente nel settore del trattamento di rifiuti organici con un impianto ubicato lungo la via Stazione, nel comune di Gricignano. Esegue stoccaggio e trattamento della frazione umida dei rifiuti urbani. Tali attività emanano esalazioni nauseabonde con immissione in atmosfera a livelli tali da essere avvertite anche a distanze considerevoli sia dalla popolazione locale sia da quella dei paesi vicini. Tale situazione provoca un evidente peggioramento della qualità dell’aria e della vita con limitazioni della libertà personale dei cittadini che si trovano costretti a vivere con le imposte chiuse anche in estate. Considerando che tale impianto è posto a circa 226 metri da un’abitazione e a circa 441 metri da un complesso residenziale, con il campo sportivo a poco più di 500 metri, occorre impedire che le lavorazioni di quest’azienda finiscano di aggravare una situazione ambientale già compromessa da altre realtà industriali e antropiche che insistono in questo territorio”.

Per i cittadini teverolesi che volessero aderire, domenica 10 agosto, dalle ore 9.30 alle 12.30, in via Roma 75 (angolo opposto al Bar Centrale) sarà presente un banchetto per la raccolta firme. Per l’adesione è necessario presentare un valido documento di riconoscimento.

Una “battaglia”, già avviata a Gricignano da qualche anno,che si è allargata alla vicina Carinaro attraverso la costituzione del comitato ‘Carinaro per la Terra dei Fuochi’, i cui componenti hanno avviatouna petizione popolare, raccogliendo già 600 adesioni.

Articoli correlati

Studio ambientale area industriale: firmata convenzione con Università di Antonio Taglialatela del 28/03/2014

Ecotransider, Moretti diffida la Regione: “O intervenite o la chiudiamo” di Antonio Taglialatela del 5/07/2014

Puzza, in campo anche Don Patriciello: “Autorità diano risposte” di Antonio Taglialatela del 7/07/2014

Ecotransider, anche Carinaro dice ‘No’ alla puzza di Antonio Taglialatela del 25/07/2014

Ecotransider, nuova diffida della Regione: “Dismettere macchinario metalli” di Antonio Taglialatela del 30/07/2014

Conferimento rifiuti, il Comune revoca l’affidamento alla Ecotransider di Antonio Taglialatela del 8/08/2014

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico