Avis, donazione di sangue straordinaria domenica 24 agosto

di Redazione

 Teverola. Si terrà domenica 24 agosto, dalle ore 8 alle 13, la raccolta straordinaria di sangue organizzata dall’Avis Teverola nella sala consiliare del Comune, angolo tra via Roma e via Cavour.

“Offri la vita” è lo slogan che gli organizzatori hanno voluto adottare per l’occasione considerato la straordinarietà dell’evento. “Una necessità dovuta ai progressi della medicina – afferma Luigi Tallone, presidente del sodalizio – che rendono sempre più pressante la necessità di sangue e dei suoi derivati nonché alla maggiore richiesta che si accentua in questi periodi, infatti in estate vi è un incremento di incidenti stradali dovuto ai più intensi spostamenti per raggiungere le località per trascorrere le vacanze senza dimenticare che la donazione di sangue è un gesto nobile del mondo del volontariato”.

“Estate ma non per tutti – aggiunge Salvatore Laudadio – mentre l’Italia si ferma per le vacanze i malati continuano ad aver bisogno di cure e i centri di cura non vanno in ferie! D’estate ci sono meno donazioni, ma i bisognosi di trasfusioni ematiche aumentano, in questi periodici sono più difficoltà a reperire quantità idonee per le esigente reali; ecco il motivo di questa sessione straordinaria che sicuramente contribuirà ad attenuare il fabbisogno di sangue. Quindi domenica vieni a digiuno, la colazione la offriamo noi”.

Per poter donare sangue bisogna essere maggiorenni (e non avere più di 65 anni) e godere di buona salute: è doveroso autoescludersi per chi abbia nella storia personale casi di assunzione di droghe, alcolismo, epatite o ittero, malattie veneree, sifilide, Aids, epatite, rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive (occasionali o promiscui) o comunque con persone a rischio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico