Disinfestazione, Di Rienzo: “Le proteste pilotate sbagliano bersaglio”

di Redazione

Donato Di Rienzo Santa Maria Cv. Con riferimento alle segnalazioni provenienti da singoli cittadini, associazioni o sedicenti tali, attraverso i social network, l’amministrazione comunale comunica il calendario dei prossimi interventi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione …

… sul territorio di Santa Maria Capua Vetere disposti dall’Asl Caserta (dipartimento di prevenzione). Il trattamento di disinfestazione adulticida (cioè di animali non allo stato di larva) associato alla disinfezione si svolgerà, come programmato, oggi dalle 22.30 circa.

I precedenti trattamenti erano stati svolti il 23 aprile, il 6 giugno e il 21 luglio (per le larve il 4 marzo e il 28 marzo). I prossimi interventi saranno il 10 settembre e il 29 settembre. Il primo trattamento di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione delle scuole si terrà il 28 agosto. Gli interventi di derattizzazione sono stati effettuati il 14 gennaio, il 7 febbraio, il 13 maggio, il 26 giugno. I prossimi interventi saranno svolti con cadenza mensile.

“Questi trattamenti – spiega l’assessore all’Ambiente Donato Di Rienzo – sono di competenza dell’Asl. Il Comune, in ogni caso, ha effettuato alcuni interventi suppletivi nei casi di emergenza e ha ripetutamente sollecitato le autorità competenti in tal senso. Gli strali dei cittadini dovrebbero essere meglio indirizzati e chiedere, per esempio, alla Regione di mettere a disposizione risorse maggiori per i servizi sanitari sul territorio, visto che l’Asl sarebbe a corto di fondi per i trattamenti di questa natura. Stupisce, peraltro, che sedicenti associazioni notoriamente ‘pilotate’ da consiglieri comunali di opposizione non siano informate sul fatto che tali interventi non competono al Comune. Il sospetto, fortissimo, è che qualcuno si diverta a soffiare sul fuoco del reale disagio, addebitando colpe a chi non ne ha o a prendersi meriti non propri, come nel caso di quel sodalizio affidato alla ‘viceguida’ di un signore il cui cognome, guarda caso, è lo stesso di un ex consigliere comunale improvvisamente colto da mutismo mediatico”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico