Amianto e roghi tossici, la denuncia su Facebook di “Terra Nostrum”

di Redazione

 San Marcellino. Nella zona Pip D2 di San Marcellino ci sono residui di onduline di amianto abbandonate, mentrea Trentola Ducenta si sente l’odore acre dell’incendio dirifiuti tossici.

Lo denunciano sul gruppo facebook’Terra Nostrum’ i cittadini dei due comuni, postando immagini e testimonianze, riprese anche dal quotidiano Il Mattino. Poco distante dalla strada di San Marcellino dove è stato fotografato il cumulo di amianto spezzettato e lasciato a terra, ci sono delle abitazioni e le vie laterali sono coltivate dai contadini. L’arteria, nonostante sia chiusa al traffico, è accessibile agli autotrasportatori che, è evidente, hanno scaricato i loro rifiuti in una discarica a cielo aperto.

A San Marcellino, da tempo, però, non funziona più l’isola ecologica (incendiata due anni fa) e alcuni abitanti non sanno a chi rivolgersi per smaltire i rifiuti speciali o dannosi per la salute pubblica. Così, ogni angolo diventa un luogo dove scaricare. Ma in via Vianini, al confine con Casapesenna, la scorsa settimana era cominciata la bonifica dei siti. Intanto, a Trentola Ducenta, sempre sulla stessa bacheca, si continua a denunciare odore di bruciato alle prime luci dell’alba e nella tarda serata.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico