S.Maria a Vico, pronto il calendario della raccolta differenziata

di Redazione

 Santa Maria a Vico. “Il nostro obiettivo è di migliorare, con la collaborazione dei cittadini, la raccolta differenziata e di innalzare la quota attuale del 64% almeno all’80%”.

Lo dichiara il neo assessore all’Ambiente ed Ecologia del comune di Santa Maria Vico, Tancledo Balletta, annunciando il nuovo calendario di raccolta dei rifiuti che andrà in vigore dal prossimo 2 settembre.

“La lotta al ‘sacchetto selvaggio’sarà intensificata a tutela dell’ambiente e della salute, – aggiunge Balletta – saranno sanzionati coloro i quali lasceranno i sacchetti fuori dalle abitazioni e i trasgressori che abbandoneranno i rifiuti ai bordi delle strade, pertanto, i controlli saranno rafforzati su tutto il territorio. I sacchetti vanno depositati dalle 22 alle 24. Provvederemo prossimamente a far recapitare, a chi ne è sprovvisto, le pattumiere”.

Altra novità, che certamente farà piacere ai cittadini, è la raccolta porta a porta del vetro, che sarà effettuata il martedì, giorno deputato anche alla raccolta dei pannolini. “Il vetro, che finora veniva conferito nelle campane dell’ex area mercato, arrecava disagio alle persone anziane e ai cittadini che vivono nelle frazioni più periferiche. Abbiamo voluto eliminare anche questo disagio. Per quanto ci è possibile è nostro intento ottimizzare il servizio di raccolta. La ramaglia – informa l’assessore – non andrà più nell’umido ma in un sacchetto a parte” .

L’assessore Balletta insiste sulla necessità di fare una buona differenziazione dei rifiuti ed aumentare la percentuale di differenziata perché è l’unico mezzo che hanno i cittadini di contrastare l’aumento della TaRI. Il nuovo calendario lo troveranno i sanmaritani nel prossimo kit di sacchetti e sarà reso noto attraverso manifesti che l’amministrazione farà affiggere nei prossimi giorni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico